La reputazione online: un potente alleato per le tue vendite

06.09.2017 - Tempo di lettura: 2'
La reputazione online: un potente alleato per le tue vendite

Penso che anche tu, prima di prenotare un albergo, faccia un giro online per controllare le opinioni di chi c’è già stato.

È una cosa che ormai facciamo tutti, perché ci permette di evitare brutte sorprese e non ci fa finire in strutture non in linea con le nostre aspettative.

Viviamo nell’era della condivisione e della digitalizzazione e anche il vecchio “passaparola” si è rinnovato: piattaforme come TripAdvisor, per citare la più nota, hanno in pratica trasformato una vecchia consuetudine, limitata alla cerchia di amici e conoscenti, in un gigantesco meccanismo di informazione dotato di un potere enorme.

Non sono poche le polemiche che hanno accompagnato la diffusione di queste piattaforme: accuse relative all’uso di recensioni positive a pagamento, stroncature ventilate da alcuni clienti come arma di ricatto per ottenere sconti, recensioni negative inserite ad hoc per danneggiare la concorrenza… Sono tutte circostanze che hanno, soprattutto all’inizio, allarmato gli albergatori che vedevano in questo sistema una minaccia invece che una grande opportunità per chi fa il proprio lavoro con impegno e passione.

Col tempo ci si è resi conto che se le piattaforme di recensioni danno un grande potere ai clienti, offrono al tempo stesso enormi potenzialità agli albergatori.

E sì, perché le recensioni online, influenzando la scelta dell’hotel, possono essere sfruttate dagli albergatori per migliorare le proprie vendite.

Diversi studi di settore effettuati da enti prestigiosi (dalla Cornell University alla Statistical Consulting Unit of LMU Munich) hanno evidenziato infatti la stretta correlazione fra il valore della reputazione online e il successo di un hotel in termini di:

  • Incremento delle prenotazioni ricevute;
  • Possibilità di praticare prezzi più alti.

Questo significa che se fai di tutto per offrire un servizio di qualità ai tuoi ospiti e rispetti alcune semplici regole nella gestione della tua reputazione online, potrai far fruttare al massimo le recensioni dei tuoi clienti.

Ecco allora alcuni semplici accorgimenti per gestire al meglio la tua reputazione online:

  • Rispondi sempre. Il cliente lo gradirà molto, perché sentirà di essere importante per te. Quanto prima rispondi, tanto più verrai apprezzato e giudicato positivamente.
  • Se la recensione è negativa, non girare intorno al problema. Scusati e soprattutto offri qualcosa per rimediare. Trasformerai così un eventuale inconveniente, che può capitare anche nella migliore delle strutture, in un’occasione per dimostrare al tuo cliente che tieni davvero alla sua opinione e alla sua soddisfazione.
  • Se la recensione è positiva, ringrazia il tuo cliente e dai massima diffusione alla sua recensione su tutti i tuoi canali online, dal tuo sito web ai social. Ne amplificherai così il valore e otterrai pubblicità gratuita e soprattutto estremamente credibile.
  • Invita i tuoi clienti più soddisfatti a rilasciare recensioni sul tuo hotel. Inviagli subito dopo il checkout una mail con link già predisposti, oppure offrigli la possibilità, attraverso un tablet o altra postazione a sua disposizione, di inserirla anche durante il soggiorno.

Non dimenticare quello che abbiamo detto prima: maggiore è il tuo punteggio online, più sono le prenotazioni che riceverai e più alte le tariffe che potrai applicare.

Questo non solo perché le persone saranno più propense a prenotare in una struttura con una reputazione migliore, ma anche perché un punteggio più alto ti aiuterà a scalare le vette delle classifiche sulle OTA (agenzie di viaggio online) che ti offrono un’enorme visibilità che, in linea di massima, con le tue sole forze non riusciresti a raggiungere.

Allora inizia subito ad applicare concretamente queste semplici regole e preparati a raccoglierne i frutti!

Articoli correlati