Il Gruppo

La storia

2014Aprile - TeamSystem acquisisce 24OreSoftware, la divisione del Gruppo Sole 24Ore specializzata nei software rivolti a professionisti, aziende, tecnici del settore edile e Centri di assistenza fiscale. TeamSystem rafforza così la propria leadership in tutti i mercati serviti oltre a estendere il proprio presidio in altri adiacenti come l’edilizia e i centri per l’assistenza fiscale.
Giugno – parte la campagna pubblicitaria di rebranding realizzata con McCann WorldGroup finalizzata ad accrescere la brand awareness e a lanciare la nuova offerta POLYEDRO.
Novembrevengono acquisite ATYS, operativa nella fornitura di tecnologie per la gestione dei processi produttivi nell'azienda meccanica, e Knos, produttore specializzato nel software per la gestione documentale.

2013 Presentazione della nuova Brand Identity TeamSystem che rafforza lo stretto legame e il senso di appartenenza  ad un gruppo leader come TeamSystem aumentando così visibilità e riconoscibilità sul mercato.
Dicembre 2013 - TeamSystem acquisisce ACG la divisione di IBM Italia dedicata allo sviluppo e alla distribuzione di software gestionali per le aziende medie e medio-grandi.

2012 Il Gruppo TeamSystem rafforza il proprio posizionamento sia sul mercato di riferimento, sia su quelli adiacenti alla sua offerta attuale acquisendo:

  • Danea Soft, punto di riferimento dei software gestionali per artigiani, liberi professionisti e micro aziende;

  • Digita, boutique italiana specializzata nello sviluppo di software e servizi di CRM;

  • infine H-umus che grazie a Nuxie, l’innovativa piattaforma di H-umus per il supporto alle attività di marketing e alla forza vendite, aggiungerà nuove funzionalità per i clienti TeamSystem.

2011 Il Gruppo TeamSystem si amplia con l’ingresso di due nuove società. TeamSystem Service è la nuova struttura del Gruppo TeamSystem che fornisce un servizio di outsourcing per l’elaborazione delle paghe dedicato esclusivamente ai Consulenti del Lavoro. A seguito dell’acquisizione di Harpax, società specializzata in soluzioni innovative per il settore della comunicazione, nasce poi TeamSystem Communication, la divisione del Gruppo che offre soluzioni avanzate di telefonia perfettamente integrate ed integrabili con i gestionali TeamSystem e indirizzate sia agli studi professionali che alle aziende.

2010 TeamSystem acquisisce INFORYOU, società specializzata nello sviluppo di software gestionale e sistemi di controllo accessi per lo sport, il benessere ed il tempo libero. L’acquisizione rientra nella strategia di ampliamento del portafoglio prodotti del Gruppo TeamSystem. HG Capital, uno dei principali fondi di private equity europei, acquisisce il controllo della società.

2009 Il Gruppo TeamSystem Lince entra nel mercato delle micro imprese e degli artigiani con Facile09, la soluzione, realizzata in collaborazione con Zeronove, di semplice utilizzo ma al tempo stesso completa, che risponde alle esigenze di questo particolare target di mercato. Nello stesso anno Lince fuoriesce dal Gruppo e va a confluire nel neonato Gruppo Cerved, dopo l’acquisizione della stessa Cerved da parte di Bain Capital.

2008 TeamSystem acquisisce il controllo del Gruppo Nuovamacut, società che offre soluzioni specialistiche per le imprese manifatturiere. Nuovamacut si rivolge alle medie imprese del settore manifatturiero offrendo software per la produzione ed ERP, soluzioni CAD e CAM, gestione e trasmissione di part program, gestione delle macchine utensili. Dopo le acquisizioni di Zeronove, Lince e Metodo questa operazione si inserisce nel piano strategico del Gruppo TeamSystem Lince, che mira a rafforzare la sua posizione nel segmento del mercato manifatturiero, sia sul fronte dell’offerta che delle competenze specialistiche.

2007 TeamSystem acquisisce Metodo, società specializzata nelle soluzioni gestionali per le medie imprese. L’operazione rientra nell’ambito della strategia di sviluppo del Gruppo TeamSystem Lince, che aspira a consolidare la leadership del software gestionale e dei servizi nel panorama italiano. Grazie a MetodoEVOLUS, il software ERP di Metodo che copre le varie funzioni aziendali, dalla contabilità al controllo gestionale, dalla gestione dei materiali alla produzione, TeamSystem si garantisce una maggiore e migliore copertura territoriale sia in termini di clienti che di rivenditori. L’alto livello tecnologico dei prodotti Metodo unito alla forza del Gruppo TeamSystem Lince rappresenta un’ulteriore garanzia sia per il canale che per le imprese utenti.

2006 TeamSystem acquisisce l'80% del Gruppo Zeronove, specializzato nelle soluzioni gestionali per le PMI. Obiettivo dell'operazione è quello dì rafforzare la propria posizione nel settore dei software gestionali. Agli applicativi TeamSystem si va quindi ad aggiungere Euro09, una soluzione gestionale che copre le varie funzioni aziendali, dalla contabilità al controllo di gestione, dalla gestione dei materiali alla produzione. Bain Capital acquisisce il controllo di Lince, società specializzata nei servizi di informazione economica: nasce così il Gruppo TeamSystem Lince, una nuova realtà leader nei software e servizi per le imprese e i professionisti italiani. Il Gruppo si afferma da subito come il player di riferimento in tutti i segmenti di mercato serviti. Integrando le competenze delle due società, Il Gruppo fornisce a professionisti e imprese una suite completa di prodotti, servizi e contenuti, spaziando dalla consulenza ai software gestionali, dal training ed education all'informazione economica, fino al recupero crediti.

2005 Bain Capital (fondo americano di private equity) acquisisce il controllo della società. TeamSystem, attraverso la costituzione della società Lexteam, entra nel mercato degli avvocati con il programma Lextel (oggi Legal System) - “Il Software degli Avvocati per gli Avvocati”, che permette l'automazione completa dello studio legale e, grazie all’integrazione con PolisWeb e al modulo EasyPcT, è predisposto per l’interazione con gli Uffici Giudiziari e per la produzione e trasmissione degli atti del Processo Civile Telematico.

2004 TeamSystem acquisisce Euroconference, società leader nella formazione professionale in materia tributaria, giuridico/societaria, amministrativa e giuslavoristica, principalmente rivolta a Ragionieri, Dottori Commercialisti, Consulenti del Lavoro e Responsabili d’Azienda. Attraverso questa importante operazione di integrazione TeamSystem si rafforza ulteriormente nell’ambito della formazione professionale. Nello stesso il Decreto del Ministero dell'Economia del 23 Gennaio introduce un'attesa ed importante novità in materia di archiviazione ottica dei documenti: la validità legale della conservazione informatica anche per i documenti fiscali. La nuova norma apre la strada ad opportunità di business che possono già essere concretizzate con l'applicativo Archivia Plus, per l'archiviazione ottica dei documenti, e con i pacchetti ArchiScan e Firm@, per la scansione massiva e l'apposizione della firma digitale a valore legale.

2003 Viene avviata la progressiva riscrittura e porting del parco installato su piattaforma Web e visuale nativa in modo trasparente per il cliente. I nuovi prodotti continuano ad avere la prerogativa di poter essere utilizzati anche sui sistemi operativi aperti. L’offerta di servizi e di prodotti è significativamente ampliata, cercando di rispondere alle esigenze della vasta clientela. Nonostante la difficile congiuntura di mercato TeamSystem continua il suo processo di crescita con ottimi risultati economici e finanziari, confermando così la sua solidità.

2002 Viene lanciato Gamma Sprint, prodotto gestionale per la piccola impresa italiana, completamente scalabile verso Gamma Enterprise e frutto dell'esperienza maturata su quest'ultimo prodotto. Vengono rivisitati ed ottimizzati tutti i processi di sviluppo e di assistenza ai partner ed ai clienti finali, per migliorare l'affidabilità ed il livello di servizio attraverso una misurazione puntuale dei risultati.

2001 La struttura organizzativa di TeamSystem diventa totalmente manageriale: l’obiettivo è creare una realtà istituzionale che possa sostenere importanti tassi di crescita e garantire un solido riferimento sia per i propri partner che per i propri clienti. Viene lanciato Gamma Enterprise, la soluzione ERP per la media azienda italiana: molto innovativo rispetto ai prodotti sul mercato per l'impostazione architetturale, la copertura funzionale e la specializzazione sui settori merceologici caratteristici dell'industria del nostro Paese. TeamSystem ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001.

2000 TeamSystem compie un importante passo: il controllo della società viene acquisito da Palamon Capital Partners (fondo chiuso di diritto inglese, specializzato su aziende europee ad elevato potenziale di crescita). L’azienda si pone un obiettivo ambizioso: il consolidamento del mercato italiano del software gestionale (molto frammentato), perseguendo una strategia di investimento sui prodotti, sulla rete commerciale e sulla struttura di erogazione dei servizi.

1998 Gli anni Novanta vedono una crescita continua e armonica di TeamSystem, che potenzia tutti i settori strategici dell'azienda: ricerca&sviluppo, assistenza, formazione, marketing e comunicazione.

1992 L'attività dell'azienda si concentra nella realizzazione di software applicativi, flessibili e adattabili ai diversi sistemi operativi, al fine di semplificare e automatizzare la gestione degli adempimenti fiscali. Un nuovo indirizzo progettuale e commerciale che troverà un valido canale di diffusione nei rivenditori consorziati in SICON ai quali TeamSystem fornisce il software, l'assistenza e gli aggiornamenti. Si va costituendo quindi quella capillare rete di vendita e di collaborazioni che, anno dopo anno, coprirà l'intero territorio nazionale.

1988 Inizia il lavoro di posizionamento di TeamSystem attraverso un’adeguata politica d'immagine, incentrata su una più efficace comunicazione di prodotto e di marchio, anche per mezzo di importanti sponsorizzazioni sportive (Football Americano, Volley, Basket).

1987 Allo scopo di diffondere il marchio vengono costituite alcune società collegate. Il marchio è oggi sinonimo di quella affidabilità e competenza che hanno contribuito alla riuscita del progetto TeamSystem.

1986 Si costituisce il consorzio SICON, che riunisce gli ex concessionari Triumph Alder (ancora oggi questi rappresentano il nucleo della rete TeamSystem). Nello stesso anno inizia l'installazione di sistemi multiutente su reti con server PC. Entra inoltre in vigore la legge Visentini, che segna l'avvio della realizzazione di pacchetti software applicativi per studi commerciali.

1985 La scelta dello sviluppo di un proprio software si rivela vincente per TeamSystem che, anno dopo anno, conquista la fiducia e la fedeltà dei propri clienti. Negli anni Ottanta vengono costantemente potenziati la rete di vendita e i diversi settori strategici dell'azienda.

1984 Triumph Adler abbandona il mercato italiano dei "minisistemi". TeamSystem decide quindi di sviluppare in autonomia il proprio software gestionale, scegliendo strategicamente di utilizzare per i nuovi sistemi lo standard UNIX.

1979 Il 30 luglio 1979 per iniziativa del fondatore Giovanni Ranocchi viene costituita, insieme ai soci Giovanni Piantini e Francesco Madella la TeamSystem con la seguente denominazione “Teamsystem di Ranocchi G., Piantini G., Madella F. Snc”.

Iscriviti alla newsletter
Condividi