Casi di Successo

La Linea Verde S.p.A. - Soc. Agricola

La Linea Verde S.p.A. - Soc. Agricola La Linea Verde S.p.A. - Soc. Agricola_1
Settore: 15 - INDUSTRIE ALIMENTARI E DELLE BEVANDE
Dipendenti: Oltre 250
Clienti di riferimento: Rivenditori
vai al sito
Prodotti Utilizzati
Prodotti: Soluzione ERP - Gamma Enterprise, Business Intelligence Azienda

Processi: Area amministrativa, Area produzione, Business Intelligence, Ciclo attivo, passivo e magazzino, Comunicazioni telematiche, Controllo di gestione, Database SQL, Gestione gruppi di acquisto, Gestione retail, Gestione sicurezza, Integrazione studio, Tesoreria e finanza, Tracciabilità dei prodotti

Postazioni interessate: 40
Filiale / Software Partner
Rean Via Adige 10/A
31027 Spresiano (TV)

Core Business

Lavorazione prodotti di quarta gamma e produzione di piatti pronti freschi

La storia di successo

La produzione dei frullati è una particolarità dell’azienda di Manerbio, una ventina di chilometri a sud di Brescia. La visita agli stabilimenti produttivi esclude per questo il giro nel reparto frullati e zuppe: lì infatti sono concentrate tecnologie di lavorazione esclusive de La Linea Verde, la cui messa a punto è il risultato di innovazione e ricerca industriale. “I frullati non sono che l’ultimo esempio dell’applicazione pratica della filosofia aziendale: portare sulla tavola dei consumatori prodotti freschissimi, pratici e pronti al consumo, salutari e buoni come fatti in casa”, ci spiega Aldo Valenti, 35 anni, responsabile dei sistemi informativi dell’azienda.

“Il nostro lavoro si sviluppa principalmente in sette ore: dalla ricezione dell’ordine alla consegna della merce alle grandi catene della GDO. A 24 ore dalla raccolta, l’insalata è nelle mani del consumatore”.

(Aldo Valenti, IT manager La Linea Verde)

“Alla guida dell’azienda vi sono i due fratelli Battagliola, che, insieme alla squadra della Ricerca e Sviluppo, inventano e innovano. La Linea Verde punta sull’innovazione come valore guida nella produzione e nelle scelte imprenditoriali del Gruppo. Gran parte della produzione è a marchio privato delle principali catene della GDO, mentre le esportazioni rappresentano circa il 10% del fatturato. Da qualche anno poi La Linea Verde ha lanciato il proprio marchio DimmidiSì, anch’esso presente nelle principali catene distributive, che in poco tempo ha raggiunto i vertici del mercato nazionale dell’ortofrutta fresca e pronta al consumo e dei primi piatti pronti freschi.

“Dall’inizio del 2009, oltre all’area commerciale e all’acquisizione degli ordini, abbiamo esteso Gamma Enterprise negli uffi ci amministrativi e in contabilità. Ora stiamo per implementare il modulo di logistica Logiway e un modulo per la gestione del prodotto lavorato”.

(Aldo Valenti, IT manager La Linea Verde)

“Un ciclo di produzione molto serrato nei tempi è particolarmente importante per rispondere in fretta alle richieste della GDO. Prima del mio arrivo, nel 2008, era stato scelto Gamma Enterprise di TeamSystem per affrontare anzitutto questa parte cruciale del ciclo di lavorazione: il controllo delle linee produttive”, ricorda ancora Aldo Valenti, IT manager de La Linea Verde.

“Ogni giorno La Linea Verde gestisce dai 300 ai 400 ordini, ciascuno dei quali è composto da 30-40 righe di merce da produrre ed evadere”.

(Aldo Valenti, IT manager La Linea Verde)

“Dall’inizio del 2009 assieme a Levia, partner trevigiano di TeamSystem, oltre all’area commerciale e all’acquisizione degli ordini, abbiamo esteso Gamma Enterprise agli uffici amministrativi, con immediati vantaggi operativi. Ora ne stiamo affrontando l’installazione in altre due fasi importanti della produzione: i magazzini interni e la logistica per le spedizioni. Stiamo così per implementare il modulo di logistica Logiway del sistema ERP Gamma Enterprise e un modulo per la gestione del prodotto lavorato. Come strumento tecnologico di supporto al personale che cura il carico delle centinaia di camion che quotidianamente si riforniscono presso le nostre ribalte penso di aggiungere anche il Voice Picking, grazie al quale è possibile muoversi più rapidamente e a colpo sicuro nell’evadere gli ordini. In questo modo ridurremo drasticamente gli errori dei controlli manuali delle check list e faremo un ulteriore passo avanti nell’utilizzo diffuso in azienda di Gamma Enterprise”.

Lo staff di Valenti è molto ridotto: conta solo su un paio di collaboratori che lo aiutano a gestire la sala server, le 35 postazioni collegate a Gamma Enterprise e il centinaio di personal computer sparsi in azienda. “Quanto prima conto di ridurre il numero dei server, consolidandoli e virtualizzandoli il più possibile”. Il lavoro non manca; ogni giorno La Linea Verde gestisce dai 300 ai 400 ordini, ciascuno dei quali è composto da 30-40 righe di merce da produrre ed evadere: una montagna di dati.


Cliente di riferimento

La Linea Verde Spa
Via Artigianale, 49
25025 Manerbio (BS)
 

Iscriviti alla newsletter
Condividi