Talks Digital Hospitality Edition

Talks Digital Hospitality Edition
30/10/2020 | Redazione TeamSystem Hospitality | gestione-hotel| revenue| marketing| digitalizzazione

Talks Digital Hospitality Edition: due giornate online dedicate alla digitalizzazione del mondo dell'ospitalità insieme ai protagonisti del settore

a cura della Redazione TeamSystem Hospitality

 

TALKS DIGITAL HOSPITALITY EDITION           

 

TALKS DIGITAL HOSPITALITY EDITION si è concluso: due pomeriggi in compagnia dei professionisti dell’ospitalità per discutere di digitalizzazione, tendenze e best practice nel mondo dell’ospitalità.

Più di 1.200 partecipanti collegati nelle due giornate a cui va il nostro caloroso GRAZIE!!!

Un grazie particolare a Enzo Aita e Funnel TV Travel Tech per l’impeccabile organizzazione e a Federica Salvadori per il prezioso e costante supporto fornito durante le due giornate di diretta.

Un ringraziamento particolare a tutti i relatori per gli interventi assolutamente interessanti ed originali grazie ai quali TeamSystem Hospitality ha potuto offrire ai professionisti dell’ospitalità contenuti di grande valore che hanno fortemente contribuito al grande successo dell’evento!

Per chi se lo fosse perso, ecco una breve sintesi dei temi trattati nel corso dell’evento:

 

DAY 1 – HOSPITALITY DIGITAL TRENDS

DATI STATISTICI & TREND DEL TURISMO IN ITALIA: nel panel, moderato da Fabio Badolato, attraverso l’analisi dei dati, presentati direttamente dai protagonisti del mondo del Travel Tech, Hospitality, Mirko Lalli e Francesco Traverso, sono stati analizzati i nuovi scenari di quello che rappresenta una sorta di anno zero per il mondo dell’ospitalità. Prezioso il contributo di Giancarlo Carniani che ha condiviso punti di vista, esperienze e best practice per la pianificazione delle strategie di revenue, marketing e distribuzione che oggi devono essere affrontate secondo nuove prospettive.

DIGITAL TRANSFORMATION: CHI NON CAMBIA E' PERDUTO: nella Masterclass, a cura di Marco Massai si sono analizzati, alla luce delle trasformazioni causate dalla pandemia, i nuovi bisogni del viaggiatore e come sia possibile soddisfarli con nuovi approcci operativi e commerciali. La digitalizzazione, da una possibile opzione, si è trasformata oggi in una vera e propria necessità per restare competitivi in un mercato nuovamente in cambiamento. Assunto questo, reso ancor più evidente dalla testimonianza di Alessio Piram, che ha presentato concreti esempi di come nel suo hotel riesca ad ottenere importanti risultati grazie ad un massiccio ricorso alle tecnologie digitali, dal self check-in, al marketing automation, all’e-shop, sempre guidato dall’analisi dei dati, strumento indispensabile per ogni imprenditore nella definizione delle proprie strategie.

TI DIGITALIZZI O SPARISCI!?: Provocatorio a partire dal titolo, questo panel moderato da Enzo Aita e Federica Salvatori ha fatto risaltare con grande efficacia le visioni strategiche e gli approcci operativi di chi in hotel vive tutti i giorni con ruoli di grande responsabilità. Sara Abdel, Luca Buonaccorsi, Daniel Franchi e Francesco Maria Gentile hanno portato le loro concrete esperienze e visioni rispetto al ruolo della tecnologia, vissuta da un lato come strumento operativo che non sostituisce gli umani ma li affianca migliorandone le prestazioni, e dall’altro come importante supporto nell’acquisizione ed elaborazione di informazioni finalizzate alla definizione di strategie efficaci e consapevoli.

OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER LA DIGITALIZZAZIONE NELL’HOSPITALITY: nell’intervento conclusivo dei lavori della prima giornata, Alessandro Stecconi ha presentato un’interessante e chiara guida operativa ai finanziamenti, le agevolazioni fiscali e gli incentivi finanziari previsti per sostenere la trasformazione digitale delle strutture ricettive. Un’importante opportunità che, soprattutto in momenti difficili come quelli che stiamo attraversando, può contribuire in maniera decisiva a sostenere il comparto economico e a promuoverne lo sviluppo.

 

DAY 2 – Hospitality & BEST PRACTICES

REVENUE, SALES & MARKETING, ADMINISTRATION: COME GESTIRE AL MEGLIO IL MOTORE DELL'AZIENDA: Un interessante confronto moderato da Luciano Scauri da cui è senz’altro emersa la necessità di puntare sull’integrazione fra i reparti e sulla condivisione di dati e strategie, come ben evidenziato da Tina Ingaldi. L’industrializzazione dei processi, tema ribadito con forza da Luca Buonaccorsi, e il supporto di adeguate tecnologie informatiche come evidenziato da Giancarlo Tamburi, completano uno scenario in cui tutti i reparti e i flussi organizzativi devono convergere verso obiettivi comuni. Tutto questo visto anche alla luce di nuovi scenari, illustrati da Mattia Casadio, che si vanno delineando a seguito della crescente presenza dei big player della finanza nel mondo dell’ospitalità.

REVENUE IERI -VS- REVENUE DOMANI: un’interessante presentazione focalizzata sui cambiamenti introdotti dalla pandemia al revenue management che ha visto praticamente annullarsi il valore dei dati storici come strumento di confronto e guida nella pianificazione delle strategie tariffarie. Di fronte ai mutati comportamenti d’acquisto dei viaggiatori nell’attuale scenario, Filippo Battiti ha mostrato come, attraverso l’Intelligenza Artificiale, sia possibile ottimizzare i processi strategici e decisionali adeguandosi velocemente alle continue evoluzioni ed alle nuove tendenze del mercato.

TRIP.COM INTERVIEW: una finestra sul mondo della distribuzione che si arricchisce di player che rappresentano nuovi punti di riferimento per i viaggiatori e importanti opportunità di business per gli operatori del settore. Enzo Aita e Federica Salvatori intervistano Luigi Haoyu Deng sui comportamenti d’acquisto dell’enorme bacino di mercato rappresentato dalla Cina e sulle opportunità offerte da un Marketplace come il gigante Cinese Trip.com

OLTRE LA RECEPTION: ACCESSI IN SICUREZZA H24: una nuova idea di reception, senza attese, 24 ore su 24 al servizio dei clienti. Le nuove modalità di accesso in camera, auspicate da molti clienti, rappresentano un’importante opportunità per le strutture che scelgono di privilegiare la sicurezza, ma anche la velocità e il rispetto della privacy. In questo interessante intervento Luciano Febbo illustra in dettaglio la possibilità di gestire gli accessi in camera con chiavi digitali e QRCode assicurando un livello di sicurezza, autonomia e risparmio estremamente importanti. Soluzioni ideali non solo per le strutture a basso presidio, ma anche per quelle focalizzate sulla clientela business, o che vogliono dedicare all’ospite attenzioni diverse e maggiori di quelle del mero disbrigo delle pratiche burocratiche e operative legate all’accesso in camera.

EXTRA ALBERGHIERO: OPPORTUNITA' E TENDENZE IN UN SETTORE IN CONTINUA CRESCITA: Diverse ricerche hanno mostrato, con riferimento alla stagione 2020, quanto B&B, Agriturismi e Case Vacanza, siano diventati una valida scelta per i viaggiatori.  Pietro Azzariti, insieme a Enrico Mancosu e Cristiana Carpini, hanno sviscerato insieme trasformazioni ed opportunità di un mercato in costante crescita che, se da un lato necessita sicuramente di una maggiore regolamentazione, dall’altro offre importanti opportunità di business per chi sceglie di operare professionalmente in questo settore.

Una splendida esperienza per tutto il team di TeamSystem Hospitality! Un’importante opportunità di crescita anche per noi che, costretti al distanziamento forzato dettato dalla pandemia, abbiamo dovuto reinventare nuove forme di relazione con i protagonisti nel mondo dell’ospitalità.

Ancora grazie per averci ripagato con il grande successo dell’iniziativa!

Continuate a seguirci, a breve saranno disponibili tutti i materiali, provvederemo ad inviarvi il link appena disponibile. Richiedetecelo scrivendo a info.hospitality@teamsystem.com.

 

Richiesta Informazioni

* campi obbligatori


TeamSystem Hospitality

Scopri TeamSystem Hospitality

Il software gestionale che aiuta l'albergatore ad incrementare vendite e marginalità.