Ripartenza post Covid-19, come prepararsi al meglio

  • Home
  • Magazine
  • Ripartenza post Covid-19, come prepararsi al meglio
Ripartenza post Covid-19, come prepararsi al meglio
09/04/2021 | Redazione TeamSystem Hospitality | channel-manager| gestione-hotel| booking-engine| pms| revenue| marketing| digitalizzazione

L'influenza della pandemia nel mondo dell'ospitalità: una serie di utili consigli per ripartire al meglio

a cura della Redazione TeamSystem Hospitality

 

RIPARTENZA POST COVID 19, COME PREPARARSI AL MEGLIO

 

Il 2020 ha rappresentato una sorta di “anno zero” per il mondo dell’ospitalità, chiamato a mettere in atto piccoli e grandi cambiamenti. Le campagne di vaccinazione, seppure procedano con non poche difficoltà, cominciano a delineare concreti scenari di ripresa per il comparto. Nei prossimi mesi però, l'albergo cambierà il suo modo di essere percepito, le persone cercheranno luoghi di soggiorno “sicuri”, modificheranno il loro modo di programmare spostamenti e viaggi. I servizi saranno sempre più importanti, così come la capacità di comunicare correttamente con i propri ospiti o i potenziali clienti.

Tutti gli operatori del settore ospitalità devono quindi ripensare le proprie modalità di lavoro. Ecco qualche consiglio per prepararsi al meglio al periodo che ci aspetta.

 

 

Il PMS a supporto di una nuova strategia

Il software PMS (Property Management System) è uno strumento concreto di aiuto. Il gestionale alberghiero, infatti, oltre a essere di supporto nella routine quotidiana, permette di avere il pieno controllo di tutte le attività della struttura. Le nuove soluzioni cloud permettono inoltre di gestire la propria struttura ovunque ci si trovi e con qualunque device, anche dal proprio smartphone!

Particolare attenzione va prestata ad innovative funzioni come il Self check-in e Self Check-out che consentono di gestire l’accoglienza degli ospiti in modo efficace, garantendo al tempo stesso le aspettative di distanziamento sociale che in questo particolare momento rappresentano un must per i clienti che, pur avendo un grande desiderio di vacanze e libertà, vogliono gestire il proprio soggiorno in piena sicurezza. Funzionalità queste disponibili tutte, insieme a molte altre, all’interno dell’innovativo software di gestione alberghiera Hotel in Cloud di TeamSystem Hospitality, ideale tanto per le strutture alberghiere, quanto per le crescenti esigenze del mondo extralberghiero.

 

 

L'importanza della comunicazione

Nel rapporto con i clienti, gli hotel dovranno “reinventarsi” per i prossimi mesi. Importante, in questo, sarà la comunicazione: ogni hotel dovrà illustrare come sta cambiando per ripartire, come si sta organizzando per essere un luogo “sicuro” e adeguato al periodo che stiamo vivendo. Anche per questo, si può utilizzare il software gestionale PMS Hotel in Cloud che mette a disposizione efficaci strumenti di marketing automatizzato per predisporre invii di e-mail automatiche.

Prenotazioni dirette dal proprio sito web, adeguata presenza sulle OTA, creazione di preventivi emozionali, upselling, offerte alternative, vendita di servizi aggiuntivi, pagamenti sicuri, sono poi il cuore di Reservation in Cloud, l’innovativo software di TeamSystem Hospitality che racchiude in un’unica piattaforma le funzionalità di Booking Engine, Channel Manager e gestione preventivi, per massimizzare e semplificare la distribuzione, la visibilità e la vendita di camere e servizi su diversi canali presentando offerte, informazioni e immagini in modo chiaro e accattivante, per rassicurare i clienti e invogliarli a prenotare. Il tutto per chi lo desidera, già disponibile all’interno di Hotel in Cloud!

 

Rivedere i piani tariffari

È anche il momento di rivedere le strategie tariffarie, garantendo ai propri ospiti la possibilità di cancellazione, senza costi aggiuntivi, fino a pochi giorni prima dell’arrivo. Le tariffe non rimborsabili difficilmente avranno appeal in questo periodo caratterizzato dall'incertezza.

Ma non si tratta solo di gestire con flessibilità le proprie strategie di vendita, in un momento in cui i dati storici delle prenotazioni a causa della pandemia hanno perso gran parte de loro valore, diviene estremamente importante poter contare su innovativi sistemi di Revenue Management che, grazie al supporto dell’intelligenza artificiale e del machine learning riescano a supportare i professionisti dell’ospitalità nella definizione di adeguate politiche tariffarie in  grado di adeguarsi con estrema velocità e flessibilità alle continue fluttuazioni della domanda.

 

Servizi extra e nuove funzionalità “smart”

In questa fase è divenuto ancora più importante individuare nuove fonti di reddito da affiancare a quelle “tradizionali”. Oltre alla vendita delle camere, il consiglio è quello di rafforzare o introdurre l’offerta di servizi aggiuntivi, cosiddetti ancillari. Ognuno potrà puntare su ciò che meglio caratterizza la struttura e il territorio in cui opera: pranzi e cene, biglietti per musei e attrazioni, tour e trekking, massaggi e trattamenti wellness, degustazioni di vini e specialità locali, vendita interna di prodotti tipici, noleggio di bici o di altre attrezzature sportive. Il marketing automatizzato di Hotel in Cloud consente di sfruttare al meglio la booking window e proporre in automatico ai clienti servizi extra che non solo miglioreranno margini e ricavi, ma potranno essere essi stessi la chiave di volta che determina la scelta di una struttura rispetto ad un’altra!

Richiesta Informazioni

TeamSystem Hospitality

Scopri TeamSystem Hospitality

Il software gestionale che aiuta l'albergatore ad incrementare vendite e marginalità.