Casi di Successo

G.R.A. Holding S.r.l. (Alfano)

G.R.A. Holding S.r.l. (Alfano) G.R.A. Holding S.r.l. (Alfano)_1
Settore: 40 - PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA, DI GAS, DI CALORE
Dipendenti: Meno di 10
Fatturato: € 500.000 - € 2.500.000
Clienti di riferimento: Utenti finali
vai al sito
Prodotti Utilizzati
Prodotti: Soluzione ERP - Gamma Enterprise, Amministrazione del personale

Processi: Area amministrativa, Area produzione, Business Intelligence, Ciclo attivo, passivo e magazzino, Controllo di gestione, Gestione progetti e commesse, Gestione sicurezza, Monitoraggio degli eventi funzionali e di processo, Portale collaborativo, Tesoreria e finanza, Tracciabilità dei prodotti

Postazioni interessate: 25
Filiale / Software Partner
TeamSystem Roma Srl

Roma
Viale E.Franceschini, 53
Tel. 06/40501890

 

Core Business

Multiutility per la fornitura di energia a piccole e grandi utenze

La storia di successo

“A tutti gli effetti nasciamo come una società d’impiantistica di energia elettrica”, spiega Antonio Alfano, che oggi svolge le funzioni di Amministratore Delegato affiancato dal fratello Giuseppe, Direttore Generale. “Negli anni, alle lampade votive si sono aggiunti gli impianti di illuminazione pubblica. Da quando, poi, è intervenuta la liberalizzazione del mercato dell’elettricità, abbiamo esteso il business alla distribuzione dell’energia sia a enti e istituzioni pubbliche sia a privati. Da qualche tempo, infine, abbiamo rilevato una centrale idroelettrica a Telese, nell’entroterra campano, e siamo in attesa di vederci autorizzare altre tre centrali, sempre idroelettriche, ossia da fonti energetiche rinnovabili”. Una sensibilità verso l’ecologia che non dipende solo dal fatto che l’azienda produce e lavora con l’energia, ma che è parte della filosofia e dei valori aziendali.

“Eravamo scottati da quattro pessime esperienze di cambiamento nel software. Abbiamo deciso di puntare su TeamSystem sia perché già utilizzavamo Gamma Sprint sia per l’atteggiamento di partnership: sia loro sia la software house locale sono stati al nostro fianco per imparare da noi e noi da loro”.

(Giuseppe Alfano, Direttore Generale Alfano S.p.A.)

La ricerca del prodotto giusto è stata lunga e contrastata: non è facile trovare un ERP specifico per una multi utility dalle dimensioni contenute come quelle della Alfano. “Così abbiamo deciso di puntare su TeamSystem, sia perché già utilizzavamo Gamma Sprint per la contabilità e la gestione aziendale sia, soprattutto, per l’atteggiamento di partnership: sia loro sia la software house locale si sono posti al nostro fianco per imparare da noi e noi da loro”, aggiunge Giuseppe Alfano. Il cambiamento verso Gamma Enterprise per la parte gestionale è stato immediato e indolore.

“Ciò che rende soddisfacente la relazione con TeamSystem è la condivisione dei valori. Lo slogan della Alfano è ‘L’energia che conosci’. Una frase che sottolinea per noi l’importanza della conoscenza reciproca, della comunanza nella soluzione dei problemi, nel volerci migliorare entrambi continuamente. Gli stessi valori incontrati nelle persone di TeamSystem”.

(Giuseppe Alfano, Direttore Generale Alfano S.p.A)

 

 

 

“Ciò che volevamo“, aggiunge soddisfatto Giuseppe Alfano, “era proprio rifarci agli standard delle altre aziende che fanno impianti e la cui attività ruota intorno alla gestione delle gare pubbliche. Non è stato facile, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Gamma Enterprise permea tutti gli ambiti delle tre attività principali della Alfano.

 


Cliente di riferimento

Alfano Spa
Zona Industriale ACF-ASI
Corso Salvatore D'Amato, 106
80022 Arzano (NA)
servizioclienti@alfano.it
Iscriviti alla newsletter
Condividi