Acquista online il pacchetto Fattura PA.
Vai al TeamSystem Store
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
L’art. 1, commi da 209 a 214, della legge 24 dicembre 2007 n. 244 (legge finanziaria 2008) introduce l’obbligo della emissione, trasmissione, conservazione e archiviazione esclusivamente in forma elettronica delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, e con gli enti pubblici nazionali.
Il Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55, stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e ne definisce il formato.
Circolare interpretativa MEF n. 1 del 31.3.2014
Dal 6 giugno 2014 Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti Nazionali di Previdenza non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea né potranno procedere al pagamento, nemmeno parziale, di documenti non trasmessi in forma elettronica.
Per tutte le altre PA lo stesso obbligo scatterà a partire dal 31 Marzo 2015.
A partire dalle date di decorrenza:
La ricaduta di queste disposizioni coinvolge:
L’Indice delle Pubbliche Amministrazioni
Il «censimento» delle Pubbliche Amministrazioni:
http://www.indicepa.gov.it/documentale/index.php
I numeri ad oggi
COS’E’ LA FATTURA PA
La FatturaPA è la sola tipologia di fattura elettronica accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio (SDI).
Ha le seguenti caratteristiche:
il contenuto è rappresentato in un file XML (eXtensible Markup Language), secondo un formato definito dalla legge, unico accettato da SDI.
l' autenticità dell'origine e l'integrità del contenuto sono garantite tramite l' apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura la trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell' Indice delle Pubbliche Amministrazioni (http://indicepa.gov.it) la trasmissione avviene attraverso lo SDI
SDI – Sistema di Interscambio
La Finanziaria 2008 ha stabilito che la trasmissione delle fatture elettroniche destinate all’amministrazione dello stato debba avvenire attraverso il Sistema di Interscambio (SDI).
Il Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55, stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e definisce le modalità di funzionamento del Sistema di Interscambio.
A CHI SI RIVOLGE
SETTORI DI RIFERIMENTO
PERCHE' SCEGLIERE IL SERVIZIO TEAMSYSTEM
LIVELLI DI ACCESSO AL SERVIZIO
Nel caso di cliente che non intende avvalersi della Conservazione Sostitutiva offerta del servizio ma sfruttare solo la parte di invio alla PA tramite SDI, sarà possibile scaricare le fatture inviate con le relative notifiche ricevute per procedere alla Conservazione Sostitutiva con altre soluzioni.
USUFRUIRE DEL SERVIZIO
Cliente E’ il soggetto che sottoscrive il contratto con Team System e che deve far avere le deleghe per l’emissione delle fatture elettroniche per conto dei propri cedenti/prestatori. Team System fatturerà al cliente. Si prevede la possibilità di raggruppare i client per Software Partner e Aziende Controllate o Associate.
Utente E’ una login accreditata all’utilizzo del servizio come soggetto che fornisce le fatture da inviare alla PA. Ogni utente viene creato nell’ambito di un Cliente. Le fatture fornite possono avere come Cedente/Prestatore lo stesso utente o altri soggetti per i quali l’utente fa da interfaccia verso il servizio. In ogni caso nelle fatture inviate dovrà essere obbligatoriamente indicato il Cedente/Prestatore effettivo. Si prevede la possibilità di avere degli utenti “Master” che possono creare altri utenti ma solo nell’ambito del cliente di riferimento.
Il servizio erogato consentirà:
SOGGETTI DI RIFERIMENTO
SDI
E’ il Sistema di Interscambio istituito con la finanziaria del 2008 attraverso cui dovranno transitare tutte le fatture destinate alla Pubblica Amministrazione.
Cedente/Prestatore
Si tratta del soggetto che ha ceduto il bene o prestato il servizio fatturato
Cessionario/Committente
E’ il soggetto della Pubblica Amministrazione a cui la fattura è destinata
Soggetto Emittente
E’ il soggetto che eroga il servizio e che emette la fattura per conto del Cedente/Prestatore
Trasmittente
E’ il soggetto che trasmette la fattura al sistema SDI e in questo caso coincide con il soggetto Emittente
TEAMSYSTEM SARA’ L’EMITTENTE E IL TRASMITTENTE DELLE FATTURE PA
COME ADERIRE AL SERVIZIO
Per aderire al servizio “Service Web Fatture PA” è sufficiente compilare il relativo coupon in tutte le sue parti e ritornarlo via mail o fax ai recapiti indicati.
Il coupon vi verrà inviato da TeamSystem.
Alla ricezione del coupon la segreteria del Service avvierà la procedura di accreditamento del cliente che ha aderito ed invierà contestualmente una comunicazione dell’avvenuta registrazione sul portale web al cliente.
Ad essa verrà allegata la documentazione contrattuale di delega a TeamSystem Service per i servizi di cui si vuole avvalere il cliente, che la dovrà restituire firmata alla segreteria del Service sempre tramite PEC.
Successivamente l’operatore del “Service Web Fattura PA” provvederà, entro 8 ore lavorative,
Per avere delucidazioni su come aderire ai servizi di TeamSystem Service occorre contattare gli addetti tramite le seguenti modalità: