Casi di Successo

Fantini Sud S.p.A.

Fantini Sud S.p.A. Fantini Sud S.p.A._1
Settore: 29 - FABBRICAZIONE DI MACCHINE ED APPARECCHI MECCANICI
Dipendenti: Tra 100 e 250
Clienti di riferimento: Utenti finali
vai al sito
Prodotti Utilizzati
Prodotti: Soluzione ERP - Gamma Enterprise

Processi: Area amministrativa, Area produzione, Business Intelligence, Ciclo attivo, passivo e magazzino, Controllo di gestione, Controllo qualità dei prodotti, Gestione progetti e commesse, Gestione sicurezza, Integrazione studio, Monitoraggio degli eventi funzionali e di processo, Ordini aperti, Produzione avanzata - Gest. eventi fabbrica, Tesoreria e finanza, Tracciabilità dei prodotti

Postazioni interessate: 25
Filiale / Software Partner Logo TeamSystem
TeamSystem SpA

Sede legale
Via Gagarin, 205
Pesaro (PU)
Tel. 0721/42661

Core Business

Progettazione e produzione di macchine e impianti industriali


La storia di successo

Le origini risalgono al 1947 quando i fratelli Alfeo e Mario Fantini diedero vita ad un’idea imprenditoriale che oggi è un Gruppo composto da tre aziende ed è numero uno mondiale nel suo mercato: la produzione di macchine segatrici specializzate nell’estrazione della pietra direttamente dalla cava.

“Avevamo bisogno di un prodotto che ci desse più garanzie riguardo la robustezza della tecnologia, la flessibilità del prodotto, l’assistenza e la compatibilità con i programmi di produttività più diffusi”

(Francesco Fantini, Responsabile controllo di gestione Fantini Sud Spa)

Nel 2005 Fantini Sud decide di fare una scelta strategica per quanto riguarda il sistema gestionale. Il processo di selezione è durato 4 mesi e si è concluso con la scelta di Gamma Enterprise. In sei mesi sono state avviate le seguenti aree di Gamma  Enterprise: amministrazione e controllo, area commerciale; e nei mesi successivi l’area produttiva: pianificazione della produzione e monitoraggio degli eventi di fabbrica.

 

 

 

“La gestione della produzione è stata semplificata, afferma Fantini, e si abbassato il tempo di produzione attraverso una ottimizzazione dei processi”.

(Francesco Fantini, Responsabile controllo di gestione Fantini Sud Spa)

 

 

Oltre a un “complessivo aumento della produttività, l’introduzione di Gamma Enterprise ha consentito la creazione di una nuova funzione, quella del responsabile della pianificazione, che ottimizza l’utilizzo delle risorse: le persone e i macchinari”. Grazie a Gamma Enterprise Gruppo Fantini è riuscito a gestire anche un differente business: quello della progettazione, costruzione e vendita di impianti di automazione, che vanta clienti importanti e una quota significativa del fatturato complessivo.

“Abbiamo messo il pianificatore nella condizione di avere strumenti per gestire, grazie a Gamma Enterprise, il processo produttivo a 360 gradi”.

(Francesco Fantini, Responsabile controllo di gestione Fantini Sud Spa)

I risultati sono stati ottenuti “grazie alla flessibilità e all’affidabilità di Gamma Enterprise e alla capacità di TeamSystem di integrare soluzioni specifiche, sviluppate da altri fornitori, realizzando un sistema ERP esteso nella logica del best of breed”.

“L’orientamento al  cliente dimostrato da TeamSystem è stato inusuale se confrontato con gli altri fornitori che abbiamo valutato, infatti TeamSystem è intervenuta direttamente in tutto il processo di vendita e di avviamento del progetto”.

 


Cliente di riferimento

Fantini Sud Spa
Strada Provinciale 12 n°52
03012 Anagni (FR)
info@fantinispa.it

Prodotti Utilizzati

Iscriviti alla newsletter
Condividi