Incassa subito: le regole d'oro per migliorare la gestione della liquidità

Minimizzare i costi e massimizzare i ricavi

Per gli imprenditori e i professionisti non è semplice incassare subito tutte le fatture che emettono, e questo non solo non aiuta a raggiungere un equilibrio finanziario sostenibile, ma può anche generare problemi di liquidità. Cosa fare per migliorare il cash management quando si dirige una PMI? La capacità di minimizzare i costi e massimizzare i ricavi implica un attento studio delle voci relative alle uscite e di quelle relative alle entrate: il livello di liquidità diventa ottimale solo nel bilanciamento di questi due obiettivi.

Obiettivi che possono essere perseguiti attraverso quattro strategie. In primo luogo, è necessario adottare gli strumenti e i metodi corretti per comprendere lo status quo e compiere scelte informate, basate cioè sulla reale situazione finanziaria dell'organizzazione, ma anche su analisi predittive accurate per il medio e lungo termine.

La seconda strategia prevede, dove sia possibile, il differimento dei pagamenti nei confronti dei fornitori. Il meccanismo non dovrebbe essere un escamotage per saldare il più tardi possibile, ma un sistema di regolazione dei conti capace di adeguarsi ai tempi effettivi di incasso dell'azienda. La terza regola d'oro è quella secondo cui conviene agire sulle modalità di riscossione dei crediti, con l'obiettivo primario di ridurre la complessità delle procedure di fatturazione. Infine, si può considerare la possibilità di accedere a finanziamenti a breve o lungo termine, a patto di ponderare bene il tipo di strumenti finanziari che si acquistano.

Sul mercato stanno però comparendo anche nuovi strumenti: l'anticipo fatture e la cessione del credito, per esempio, aiutano le organizzazioni ad avviare un flusso di cassa stabile e costante attraverso cui migliora di conseguenza anche la gestione della liquidità. TeamSystem ha creato Incassa Subito, una soluzione innovativa grazie alla quale un'azienda può cedere il proprio credito in pochi passaggi senza costi fissi, quote di ingresso, abbonamenti o garanzie, e senza alcun vincolo rispetto alla frequenza d'utilizzo o al numero di fatture da cedere.

Leggi l’articolo integrale sulla testata Pagamenti Digitali

Incassa Subito


14/07/2021
Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni