Cessione del Credito: offrire consulenza ai clienti grazie al controllo dei costi

Le aziende che vogliono migliorare gestione dei flussi finanziari e controllo dei costi oggi hanno a disposizione strumenti come le piattaforme di Cessione del Credito.

Le aziende che vogliono migliorare gestione dei flussi finanziari e controllo dei costi oggi hanno a disposizione strumenti come le piattaforme di Cessione del Credito, che rappresentano un approccio estremamente flessibile al tema dell'ottimizzazione della liquidità. Grazie all'apporto delle soluzioni Fintech, basate cioè su Analytics e tecnologie digitali, le operazioni di compravendita del credito legato alle fatture emesse diventano sempre più semplici da gestire e, soprattutto, più trasparenti. Le imprese possono tenerne traccia in tempo reale e hanno anche la facoltà di utilizzare le transazioni per controllare e prevedere l'andamento delle entrate e delle uscite, con il beneficio di una supervisione dell'equilibrio finanziario dell'organizzazione costante e accurata.

D'altra parte, gli studi commercialisti e i professionisti dell'assistenza fiscale e contabile possono utilizzare questi strumenti per offrire ai propri clienti servizi a valore aggiunto nell'ambito di un processo di differenziazione delle attività consulenziali. Come? Facendo leva sulle piattaforme di cessione del credito di nuova generazione per formulare previsioni sostanziate dai possibili effettivi incassi ottenibili attraverso strumenti di gestione della liquidità. Nel lungo periodo, riuscire a pianificare con esattezza tempi e volumi di incasso porta infatti a una gestione dinamica dei flussi di entrata e a una regolarizzazione delle risorse disponibili per progetti di più ampio respiro, a tutto vantaggio del consolidamento delle strategie di crescita.

Le offerte sul mercato in questo senso cominciano a essere numerose, ma spesso le soluzioni di cessione del credito sono vincolate ad abbonamenti, costi di sottoscrizione e vincoli di varia natura, il che rischia di trasformare l'adozione in un possibile lock-in tecnologico e contrattuale.

Per superare questa possibile impasse, TeamSystem ha deciso di creare una piattaforma di cessione del credito direttamente integrata nei suoi gestionali. Incassa Subito si configura come un servizio in grado di aiutare studi commercialisti e consulenti ad affiancare le aziende nei processi di miglioramento di gestione della liquidità. Proponendo ai propri clienti uno strumento come Incassa Subito ed elaborando a corredo servizi consulenziali per esaltarne le funzionalità, i professionisti della gestione finanziaria possono proporre dunque un'offerta innovativa e differenziante, guadagnando vantaggio competitivo in un contesto, quello della digital transformation, in cui il rischio di essere disintermediati è dietro l'angolo.

Leggi l’articolo integrale sulla testata Pagamenti Digitali

TS Pay

28/09/2021
Compila il form per richiedere informazioni
Potrebbero interessarti
Compila il form per richiedere informazioni