Casi di Successo

DiCo Net S.r.l.

DiCo Net S.r.l. DiCo Net S.r.l._1
Settore: 29 - FABBRICAZIONE DI MACCHINE ED APPARECCHI MECCANICI
Dipendenti: Tra 100 e 250
Clienti di riferimento: Utenti finali
vai al sito
Prodotti Utilizzati
Prodotti: Soluzione ERP - Gamma Enterprise

Processi: Area amministrativa, Area produzione, Business Intelligence, Ciclo attivo, passivo e magazzino, Controllo di gestione, Controllo qualità dei prodotti, Database SQL, Gestione progetti e commesse, Gestione sicurezza, Monitoraggio degli eventi funzionali e di processo, Portale collaborativo, Produzione avanzata - Gest. eventi fabbrica, Produzione avanzata - Sched. capacità finita, Tesoreria e finanza, Tracciabilità dei prodotti

Postazioni interessate: 40
Filiale / Software Partner
TeamSystem Emilia Srl sede Reggio Emilia
Via Tenni, 11/1
Tel. 0522/3628

Core Business

Produzione e progettazione di componenti e parti meccaniche

La storia di successo

Vittorio Grandi è a capo della DICO NET, un network d’imprese del settore meccanico radicato nella campagna bolognese, giusto ai confini tra Emilia e Romagna.

“In realtà però un libro importante sull’argomento esiste e fu scritto nel 1994 da Giorgio Merli e Cesare Saccani, con la presentazione di Piero Bassetti. Il titolo è: ‘L’azienda olonico-virtuale, un’opportunità storica per la piccola e media impresa’. Bassetti sosteneva che per tornare competitivi […] occorre eliminare quella che gli americani chiamano ‘Sindrome del cavaliere solitario’. Era scritto tutto lì ciò che siamo noi oggi”.

(Vittorio Grandi, Amministratore Delegato della DICO NET)

Il modello di organizzazione condivisa e partecipativa, che vede al centro la DICO NET come struttura di servizio per tutte le 19 aziende e queste ultime lavorare all’unisono per il comune obiettivo di crescere, non è frutto di pedissequa teoria ma è scaturito principalmente dalle necessità quotidiane. Due poderose spinte che però restarono, e restano, isolate. “Purtroppo non ci sono corsi universitari, scuole di management che abbiano approfondito il tema di come si costruiscono concretamente le imprese rete. Men che meno ci sono leggi che ne favoriscano lo sviluppo. Ci si ferma, nelle ipotesi migliori, ai consorzi e alle cooperative. Bisogna creare aziende centrate sull’innovazione tecnologica, su nuovi approcci manageriali e su una vision, un sistema di valori condiviso.

“Noi stessi avevamo bisogno di cambiare modo di gestire le cose. Nel tempo avevamo cumulato diversi pacchetti software che ci aiutavano nel gestire l’amministrazione, la pianificazione e le commesse. Ci mancavano, però, il controllo sull’avanzamento e il monitoraggio della produzione, l’ottimizzazione delle risorse, il controllo e l’ottimizzazione della gestione finanziaria. Ci serviva avere una visione unitaria, un software che ci desse quell’efficienza in più che i tanti pezzettini non ci davano. Ecco perché abbiamo scelto Gamma Enterprise”.

(Elisa Grandi, Responsabile della Qualità e dei Sistemi Informativi della DICO NET)

 

 

Ci serviva avere una visione unitaria, un software che ci desse quell’efficienza in più che i tanti pezzettini non ci davano. Ecco perché abbiamo scelto Gamma Enterprise di TeamSystem. L’abbiamo scelto proprio per la sua duttilità e la rapidità con la quale, pur essendo un Enterprise Resource Planning studiato per un’altra tipologia organizzativa, si sta adattando a fare ciò che ci occorre. Oggi le comunicazioni intercompany nella Rete sono immediate; tabelle comuni evitano le duplicazioni dei dati; abbiamo il controllo in tempo reale dei rendimenti e della situazione finanziaria”, dice Elisa Grandi, figlia di Vittorio.


Cliente di riferimento

DI.CO Service Srl
Via Rinascita 26
40064 Ozzano dell'Emilia (BO)
diconet@diconet.it

Prodotti Utilizzati

Iscriviti alla newsletter
Condividi