CLICCA E RICHIEDI INFORMAZIONI

TeamSystem Construction Project Management per PA

Funzionalità BIM

Funzionalità BIM

TeamSystem Construction Project Management è un software BIM completo: permette di integrare il modello 3D del progetto con le informazioni di strumenti, attrezzature, risorse umane e altre attività necessarie alla realizzazione concreta dell’opera. Inoltre, le informazioni tecniche ed economiche sono gestite e tenute sotto controllo in tutte le fasi, in termini sia previsionali che consuntivi.

TeamSystem Construction Project Management, all’interno del processo BIM, interviene in più di una delle fasi che riguardano la progettazione, costruzione e manutenzione di un’opera. Nello specifico le funzioni più rilevanti a disposizione riguardano le fasi di computazione, di programmazione lavori, di analisi dei costi e budget, di controllo tecnico ed economico degli stati di avanzamento di un progetto/commessa.

I nuovi moduli del software TeamSystem Construction Project Management permettono infatti di interoperare tramite Standard IFC con Autodesk Revit, Graphisoft Archicad, Nemetschek Allplan, Tekla Structures consentendo al progettista di continuare a lavorare con gli strumenti che preferisce e di utilizzare per lo sviluppo del 4D (tempi) e 5D (costi) la piattaforma gestionale più apprezzata dalle società di ingegneria e imprese di costruzione.

Inoltre grazie allo sviluppo mobile del software TeamSystem Construction Project Management è possibile portare il BIM in cantiere per la raccolta di dati e informazioni (libretto misure, Giornale dei Lavori, Verbali, ecc.)

Il Nuovo Codice degli Appalti

Una delle novità introdotte dal Nuovo Codice dei Contratti Pubblici è appunto l’uso del BIM per la progettazione, realizzazione e successiva gestione delle nuove opere. Le Stazioni Appaltanti, per le nuove opere e i servizi di progettazione, hanno la facoltà di chiedere l’uso del BIM quale strumento e modello di dati finalizzato alla interoperabilità degli stessi. Il Building Information Modeling (BIM) nasce nel Codice come una facoltà. Il Decreto Ministeriale 560/2017 (noto come Decreto Baratono), stabilisce ora le tempistiche entro le quali, la facoltà indicata dal Codice, si trasforma in un obbligo per le Stazioni Appaltanti. (Il processo si completa con un obbligo generalizzato a partire dal gennaio del 2025).

Con TeamSystem Construction Project Management viene offerta una soluzione già pronta a recepire a pieno tutta la tematica connessa al BIM.

Gli strumenti di TeamSystem Construction Project Management

Gli strumenti di TeamSystem Construction Project Management

Richiedi Informazioni