Il PiMUS (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi) è il documento operativo obbligatorio da realizzare per ogni specifico lavoro che richiede la presenza di un ponteggio ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (Capo II, Titolo IV D.Lgs. 81/08).
La Trasformazione Digitale entra anche nella cantieristica, modificandone processi e procedure. Le diverse aree del mondo dell'edilizia sono ancora fortemente legate alle metodologie tradizionali, ma stanno subendo un notevole cambiamento, grazie anche al consolidarsi di pratiche avanzate quali BIM - Building Information Modeling - e IoT - Internet of Thing, altrimenti detto l'Internet "delle cose".
Il Piano di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.) è invece il documento che il coordinatore per la progettazione o esecuzione dell'opera, su incarico del committente, deve redigere prima dell’inizio dei lavori in un cantiere edile.
ll ponte su ruote a torre chiamato anche trabattello è una tra le tipologie di ponteggio mobile, tra le più usate è costituito da tubi metallici e tavole. Questo tipo di attrezzatura, dotata di scala a mano per l'accesso ai piani di lavoro (ponti), è usata spesso per l’esecuzione di lavori di manutenzione e finitura (imbiancatura, intonacatura) all’interno degli ambienti.
Il ponteggio nei cantieri edili protegge i lavoratori dalla caduta sia durante i lavori di costruzione sia di manutenzione; deve seguire lo sviluppo dei lavori in quota per garantire in ogni fase della commessa la sicurezza e la protezione di chi lavora.
Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) è il documento che un datore di lavoro deve redigere per ogni cantiere, prima di iniziare un'attività lavorativa all'esterno della propria azienda o stabilimento, nei casi previsti dall’art.4 del D.Lgs. 626/94, abrogato e sostituito dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08 all'articolo 17 comma 1, lettera a), i cui contenuti sono riportati nell'allegato XV.
Nei cantieri temporanei o mobili, per effettuare lavori in quota vengono utilizzati i ponteggi, strutture portanti verticali e intavolati orizzontali che formano una superficie sulla quale i lavoratori possono eseguire le proprie mansioni spostandosi da una parte all’altra per innalzare o ristrutturare pareti di una costruzione.