CLICCA E RICHIEDI INFORMAZIONI

Magazine Edilizia

Digital Construction Magazine

Approfondisci con TeamSystem Construction le principali tematiche dell’edilizia

In questa sezione del portale TeamSystem Construction troverai contenuti tematici tipici del settore delle costruzioni, utili a Pubbliche Amministrazioni, Professionisti e Imprese.

Gestione aziendale e controllo di Gestione

Si tratta di una fondamentale funzione aziendale, finalizzata ad assicurare che le risorse disponibili siano impiegate in maniera efficiente e coerente per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Pertanto essa abbraccia un orizzonte complesso, che si compone di aspetti economici, finanziari e patrimoniali.

Il controllo di gestione nelle imprese edili

Il controllo di gestione è una funzione aziendale fondamentale, finalizzata ad assicurare che le risorse disponibili siano impiegate in maniera efficiente e coerente per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Direttore tecnico di Cantiere

È delegato dall’impresa di costruzioni alla conduzione del cantiere; può coincidere con la figura del capocantiere (nel caso di piccoli cantieri) o essere un suo diretto superiore.

Documento di Gara Unico Europeo DGUE

Il 6 gennaio 2016 la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ha pubblicato il regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della commissione del 5 gennaio 2016, che stabilisce il modello di formulario per il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE).

Il controllo di tempi e costi e gli indici di performance

Siamo in grado realmente, in fase di esecuzione di controllare i costi e i tempi? Spesso le organizzazioni dei progetti in edilizia, tentando di avere un occhio vigile e redigendo correttamente rapportini di materiali, mezzi e risorse umane, oppure monitorare la produzione tramite i Sil (situazione interna lavori), non approfondiscono usando i metodi di management che abbiamo a disposizione. Uno di questi è EVM (Earned Value Management)

Come prevedere lo sforamento di tempi e costi di progetto

Avendo prima compreso le modalità di redazione di un budget o baseline dei costi, poi come misurare le performance di una commessa, controllando le varianze e gli indici, ora analizzeremo come usare tutte queste informazioni per ottenere delle proiezioni a finire del nostro progetto che ci indicheranno, secondo l’andamento in un determinato momento, quanto spenderà il nostro progetto al termine dei lavori e quale sarà la data di fine.

Compila il form per richiedere informazioni