top
CLICCA E RICHIEDI INFORMAZIONI
Gestione Economica e Amministrativa del Cantiere: le Guide 1

Gestione Economica e Amministrativa del Cantiere: le Guide

Gestione economica e amministrativa del cantiere

Seguire tutti i processi economici e amministrativi del cantiere
Il quadro normativo e la situazione economico finanziaria del settore delle costruzioni spingono sempre di più le aziende a monitorare i processi di pianificazione e controllo delle commesse. Avere una soluzione integrata che gestisca tutti i processi, dal progetto alla manutenzione, diventa fondamentale per l'efficienza dell'impresa edile.
Costo dei materiali edili: analisi e cosa fare
11/05/2022

Non c’è crescita senza inflazione: è una vecchia regola finanziaria, pressoché ineludibile, che accompagna ogni momento di vivacità dell’economia reale. Così come, al contrario, non c’è decrescita senza deflazione in una spirale economica che nei momenti di difficoltà sembra catturare tutto ciò che si muove nei mercati per trascinarlo sempre più a fondo.

Congruità della manodopera: cosa dice la legge
03/05/2022

Favorire la concorrenza reale tra imprese di costruzione e tutelare i lavoratori: con questi obiettivi è stato introdotto l’obbligo di congruità della manodopera. Ne parliamo con l’Avv. Francesco Lanatà, partner di Legal Team, esperto nel settore dell’urbanistica, edilizia e Real Estate.

Superbonus e gestione finanziaria della commessa
11/04/2022

È ormai un dato di fatto come l’arrivo del Superbonus, da due anni a questa parte, abbia colpito il settore delle costruzioni italiano alla stregua di uno tsunami.

Congruità obbligo e opportunità
30/03/2022

L'attuazione del sistema di verifica della congruità della manodopera per tutti i cantieri sul territorio nazionale, in vigore dal 1° novembre 2021, può rappresentare un'importante opportunità per far emergere il lavoro irregolare e per contrastare fenomeni di dumping contrattuale nel mondo dell’edilizia. Per approfondire l’argomento abbiamo intervistato la Dott.ssa Giada Mazzanti, Ufficio Durc della Cassa Edile di Pisa.

Congruità della manodopera: dal 1° novembre 2021 la verifica è obbligatoria per ogni cantiere
02/03/2022

Per tutti gli appalti nuovi dal 1° novembre del 2021 è entrato in vigore il Decreto del Ministero del lavoro n.143/2021 che definisce il nuovo obbligo di verifica della congruità della manodopera impiegata sul valore dei lavori edili (come previsto dall'Accordo collettivo del 10 settembre 2020 con le organizzazioni del settore).

I beni strumentali ammortizzabili nelle imprese edili
21/01/2020

Per beni strumentali si intendono quei beni che sono impiegati nel processo produttivo direttamente dall’impresa che li detiene.

Compila il form per richiedere informazioni

Iscriviti alla newsletter

Resta al passo con tutte le ultime novità