top
CLICCA E RICHIEDI INFORMAZIONI
Gare e Appalti 1

Gare e Appalti

Gare e Appalti

La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
La Pubblica Amministrazione è in una fase di profonda trasformazione sotto diversi punti di vista: il contesto attuale impone nuovi paradigmi di approccio in cui i termini efficienza, trasparenza, controllo diventano obiettivi essenziali da perseguire per una coerente azione di rinnovamento da perseguire.
Il tempo e la produttività diventano fattori essenziali per la razionalizzazione delle risorse in cui la semplificazione dei processi ed il conseguente snellimento delle operazioni porterà significativi risultati che sono chiaramente indicati nell’ambito della Spending Review.
Il subappalto dopo gli interventi della corte di giustizia europea

Il subappalto nei contratti pubblici è stato al centro nel 2019 di vari interventi, normativi e giurisprudenziali, che hanno riguardato, il limite delle prestazioni affidabili a terzi (30% dell’importo del contratto, poi innalzato al 40%) e la sua compatibilità con il diritto UEed il limite, pure nazionale, del 20% di sconto massimo applicabile ai corrispettivi dei subappaltatori rispetto ai costi delle stesse prestazioni, stabiliti nel contratto tra appaltatore e PA committente.

Il decreto ministeriale di attuazione dell’archivio informatico nazionale delle opere pubbliche (AINOP)

A seguito della conversione in legge del d.l. n. 109/2018 (d.l. Genova), adottato per affrontare le conseguenze del drammatico crollo del viadotto Morandi, il Ministero per le Infrastrutture ed i Trasporti (MIT) ha reso nota nei giorni scorsi la pubblicazione del d.m. 8 ottobre 2019, che contiene la disciplina attuativa dell’AINOP (Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche).

Documento di Gara Unico Europeo DGUE
01/12/2019

Il 6 gennaio 2016 la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ha pubblicato il regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della commissione del 5 gennaio 2016, che stabilisce il modello di formulario per il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE).

DedaGroup Public Services per le stazioni appaltanti
14/07/2013
Redazione

TeamSystem sceglie DedaGroup Public Services per la completa digitalizzazione delle stazioni appaltanti

Il punto attuale sui costi della manodopera

Nelle gare per l’affidamento dei contratti pubblici l’indicazione da parte dei concorrenti del costo della manodopera nell’offerta economica ha costituito -a lungo- uno spinoso problema, che ha alimentato un cospicuo contenzioso avanti ai TAR ed al Consiglio di Stato.

Le gare telematiche
10/03/2013

La progressiva digitalizzazione delle procedure di gara è tra gli obiettivi che hanno ispirato le più recenti direttive europee in materia di appalti pubblici e, a livello nazionale, il d.lgs. 50/2016 (il Codice dei contratti pubblici). Questo percorso d’informatizzazione è volto a migliorare gradualmente la qualità delle procedure selettive, garantendone sempre più la trasparenza, la pubblicità e l’efficienza.

Compila il form per richiedere informazioni

Iscriviti alla newsletter

Resta al passo con tutte le ultime novità