Obiettivo Superbonus: Superbonus 110 - isolamento a cappotto e interventi combinati eco-sismabonus

giovedì 28 ottobre 2021
ore 15:00 - 16:00


Approfondimento tecnico sugli isolanti e le soluzioni per il progetto integrato.

L’intervento trainante applicabile per tutte le tipologie di edificio è l’isolamento termico delle strutture opache. Oltre al Superbonus 110%, moltissimi altri bonus fiscali premiano la riduzione della trasmittanza termica dell’involucro dell’edificio. Gli isolanti a disposizione sono molti: sistemi a cappotto, isolanti termoriflettenti o insufflaggio termico.

Quando si interviene sulle pareti, inoltre, sono molte le soluzioni poco invasive che si possono attuare per beneficiare del Sismabonus 110%. Quali sono le caratteristiche richieste per l’accesso ai bonus fiscali nel caso di interventi di isolamento termico? Quali sono le verifiche richieste e come si trattano i ponti termici dell’edificio?

In questo seminario, rivolto a tutti i professionisti della riqualificazione energetica e sismica, approfondiremo le caratteristiche principali, i bonus disponibili e le verifiche richieste per i sistemi isolanti e gli interventi poco invasivi per Ecobonus e Sismabonus.

Attraverso una serie di esempi pratici vedremo come affrontare al meglio le richieste normative e su quali dettagli porre attenzione per correggere eventuali verifiche non superate. Parleremo delle opportunità di progettare interventi che legano l’efficienza energetica con il miglioramento sismico dell’edificio.

SALUTI ISTITUZIONALI
Ing. Franco Fietta, Presidente Fondazione Inarcassa

PROGRAMMA

  • Isolanti termici: caratteristiche e bonus fiscali disponibili
  • Verifiche di legge per gli isolanti
  • Interventi antiribaltamento per le tamponature
  • Rinforzi strutturali

    Modera:
    Ing. Alberto Boriani, ISNOVA

    La partecipazione è gratuita previa iscrizione.
    Evento organizzato da ISNOVA in collaborazione con ENEA e Logical Soft.

  • .