top

Il controllo di Gestione Commessa e d'Impresa: 4 step operativi per rendere più efficaci i tuoi strumenti digitali in cantiere

Corso Online
04/11/18/25 ottobre ore 15:00 - 18:00

L’evento sarà accreditato presso il CNI
Il corso è gratuito per i clienti TeamSystem Construction

Il conseguimento dei risultati tecnico‐economici di una Commessa edile o infrastrutturale è l’obiettivo primario di ogni Impresa di costruzioni.
Per questo è importante munirsi di un sistema di controllo di gestione in grado di fornire, dati, indicatori, tendenze e scostamenti volti a guidare ‐con tempestività ed efficacia‐ le figure responsabili ad attuare le opportune azioni necessarie.
Con la visione pratica di chi ha maturato esperienza sul campo, nelle tematiche esaminate e nei contenuti sviluppati dai docenti viene evidenziato, al di là degli aspetti normativi, quanto necessario per operare un controllo di gestione Commessa in appalti medio‐piccoli, sia pubblici che privati, per le PMI.

Il corso, organizzato in 4 moduli, costituisce una guida di riferimento e di utile approccio al controllo di gestione, inoltre, risulta particolarmente efficace per l’impostazione pratico‐operativa in quanto mette in relazione gli argomenti e i concetti, già espressi in forma pratica, con le applicazioni operative del mondo digitale.

Ogni modulo è, infatti, articolato in due parti tra loro integrate:

  • Prima parte ‐ condotta da docenti che hanno una vasta esperienza nella direzione di Commesse per conto di PMI di costruzione – fornisce le conoscenze di base e le indicazioni pratiche per l’impostazione e la gestione dei processi di sviluppo di una Commessa ed il controllo d’Impresa;
  • Seconda parte ‐ condotta da uno specialista di sistemi digitali – fornisce informazioni e aggiornamenti sulle applicazioni digitali disponibili sul mercato, con indicazioni operative sull’uso degli strumenti, la gestione e l’elaborazione dei dati, gli indicatori utili per chi dirige la Commessa e per l’imprenditore.
  • Il corso vuole tracciare un percorso di riferimento da seguire per tutti gli operatori coinvolti a vari livelli, offrendo ai partecipanti l’opportunità di apprendere tecniche gestionali, schemi organizzativi e pratiche operative di immediato utilizzo e, non ultimo, una visione d’insieme sull’intero ciclo della Commessa nell’ambito delle PMI.

    PROGRAMMA

    1° incontro – 4 ottobre

    VALUTAZIONE DEI COSTI E BUDGET DI COMMESSA: la struttura dei costi di Budget
    La stima dei costi per la realizzazione di un’opera è un passo fondamentale per ogni sistema di gestione e controllo Commessa, che deve tener conto non solo delle lavorazioni da eseguire ma, anche, di tutto il contesto organizzativo necessario alla costruzione, degli oneri di contratto e dei costi d’Impresa.
    Verranno analizzati gli elementi fondamentali da prendere in considerazione nella redazione di un Budget: dalla valutazione dei costi secondo i diversi metodi di stima (prezzari, analisi prezzi, offerte di mercato, valutazioni parametriche, ecc.) alla struttura dei costi di Commessa e d’Impresa.

    2° incontro – 11 ottobre

    START-UP DI COMMESSA: Pianificare e Programmare le Risorse per gestire gli Acquisti
    Lo sviluppo di ogni Commessa richiede un particolare sforzo tecnico- organizzativo da parte dell’Impresa, il suo successo dipende, infatti, dall’adeguatezza delle forze schierate in campo che devono essere commisurate all’impegno contrattuale.
    È di fondamentale importanza, per il buon esito della Commessa, valutare e soppesare attentamente l’impegno delle risorse da impiegare (umane, materiali, mezzi, finanziarie, ecc.) attraverso un’adeguata pianificazione e programmazione, anche per avviare una corretta gestione degli approvvigionamenti.

    3° incontro – 18 ottobre

    CONTROLLO DI GESTIONE COMMESSA: strumenti operativi
    Un sistema per il controllo di gestione Commessa costituisce uno strumento essenziale per indirizzare le decisioni e le strategie da attuare in corso d’opera nella giusta direzione e per il raggiungimento degli obiettivi d’Impresa prefissati. Vedremo come gestire i dati relativi alla manodopera diretta e in subappalto anche in tema di congruità, le produzioni e l’avanzamento lavori, gli strumenti per il monitoraggio di costi e ricavi, la verifica degli scostamenti in corso d’opera, le metodologie efficaci per la stima di proiezioni e gli indici immediati di produzione.

    4° incontro – 25 ottobre

    GESTIONE VARIANTI E CHIUSURA COMMESSA: tecniche Agili e Business Analysis con Business Intelligence
    Che in corso d’opera si possano verificare variazioni al progetto e scostamenti a quanto pianificato per la Commessa è pressoché fisiologico. È indispensabile che l’impresa ne valuti tempestivamente gli impatti sulla Commessa in termini di qualità, tempi e costi con metodologie efficaci per la stima di proiezioni a finire e che sia pronta a gestire i cambiamenti, mettendo in campo le necessarie azioni.
    In questo ci possono aiutare molto gli strumenti di Business Intelligence, che permettono rapide valutazioni della situazione attuale e degli scenari a finire.
    Vedremo come le tecniche mutuate dal mondo Agile possano tradursi in soluzioni per affrontare le perturbazioni dei cantieri complessi e caotici, e come la Business Analysis dei dati di chiusura Commessa possa supportarci con tutta una serie di dati, indici, incidenze, ecc. nella valutazione e formulazione veloce di nuovi prezzi, preventivi, offerte.

    CORPO DOCENTE
    Stefano Amista
    Dottore in Economia e Commercio, oggi ricopre il ruolo di Specialist in BIM & AEC Software Solutions nella Vertical Business di TeamSystem SPA.
    Marco Sovera
    Ingegnere idraulico, ha acquisito una grande esperienza come Project Manager nella direzione tecnica di cantieri nel settore delle costruzioni pubbliche e private per conto di Imprese di Costruzione, occupandosi anche dello studio di gare d’appalto ­ appalti concorso e gare economicamente più vantaggiose ­ dei sistemi qualità, dei contenziosi e della redazione di perizie tecniche (CTP).
    Laura Di Spes
    Architetto con una consolidata esperienza maturata come Direttore Tecnico presso Imprese di Costruzioni civili dove ha diretto numerosi cantieri di edilizia residenziale, specializzandosi soprattutto nell’attuazione di programmi di edilizia convenzionata, finanziata, agevolata ed housing sociale per la P.A.

    MATERIALE DIDATTICO
    Attraverso l’utilizzo delle credenziali riservate, il partecipante potrà accedere all'Area Clienti sul sito di Euroconference per:

  • visionare preventivamente e stampare il materiale didattico utilizzato in aula (il materiale didattico viene fornito esclusivamente in formato PDF)
  • consultare e stampare l'eventuale documentazione di approfondimento
  • Tre giorni prima di ogni incontro formativo i partecipanti riceveranno, nella propria casella di posta elettronica, un promemoria contenente l’indicazione del programma dell'incontro, dei docenti e il link diretto all’Area Clienti dove è possibile visionare in anticipo il materiale.

    Il corso è gratuito per i clienti TeamSystem Construction

    >> ISCRIVITI <<

    Iscriviti alla newsletter

    Resta al passo con tutte le ultime novità