Casi di Successo

Azienda Agraria Degli Azzoni Avogadro Carradori

Azienda Agraria Degli Azzoni Avogadro Carradori Azienda Agraria Degli Azzoni Avogadro Carradori_1
Settore: 1 - AGRICOLTURA, CACCIA E RELATIVI SERVIZI
Dipendenti: Meno di 10
vai al sito
Prodotti Utilizzati
Prodotti: Gamma Enterprise - Verticale OINOS, Soluzione ERP - Gamma Enterprise

Processi: Area amministrativa, Area produzione, Business Intelligence, Ciclo attivo, passivo e magazzino, Controllo di gestione, Database SQL, Gestione gruppi di acquisto, Gestione retail, Gestione sicurezza, Gestione vuoti e cauzioni, Portale collaborativo, Tracciabilità dei prodotti

Postazioni interessate: 10
Filiale / Software Partner
TeamSystem Ancona Srl Aspio di Osimo (AN)
Via A.Grandi, 8 - Uscita A14 AN-Sud
Tel. 071/7108384

Core Business

Azienda vitivinicola produttrice di vino

La storia di successo

I  Degli Azzoni Avogadro Carradori avviano la produzione di basilico e di vino. “In realtà”, afferma Valperto Degli Azzoni, “la coltivazione della vite era iniziata già dagli anni ’50 Dopo aver rilevato i terreni abbiamo investito in questo tipo di coltivazione, iniziando il business del vino sfuso”.  Così il vino diventa il business principale dell’azienda agricola (oggi pesa per il 40% del fatturato), il marchio si trasforma in “Conti Degli Azzoni” e la produzione passa da 20mila a 150mila bottiglie l’anno. Ma l’obiettivo della famiglia è ancora più ambizioso: diventare uno dei primi produttori di vino delle Marche.

“Negli ultimi anni la cantina si è evoluta seguendo due direttrici principali: da una parte abbiamo investito sul prodotto in bottiglia, anche se la vendita del vino sfuso resta una realtà fiorente e in crescita nel nostro mercato locale; dall’altra abbiamo lavorato e stiamo lavorando molto sull’immagine. Ma la vera svolta è avvenuta nel 2005, quando abbiamo cambiato enologo e il livello qualitativo si è notevolmente alzato”.

(Valperto Degli Azzoni - Titolare)

L’informatica, in particolare, è sempre stata protagonista nella lunga storia dell’azienda agricola di Montefano. Purtroppo, però, non c’era un software adatto al settore agricolo e tanto meno al segmento viti-vinicolo, dove gli adempimenti di legge sono numerosi e cambiano con grande frequenza. È a questo punto che entra in gioco TeamSystem, che nel 2008 si fa avanti con una proposta radicale: realizzare ex novo il sistema informativo dell’azienda utilizzando il substrato dei gestionali del gruppo, in particolare Gamma Enterprise, ma adattandoli alle esigenze mutevoli del settore viti-vinicolo (anche grazie al software verticale Oinos).

“Il lavoro svolto sulla parte contabile e gestionale ci lascia completamente soddisfatti: TeamSystem è riuscita ad automatizzare tutte le procedure, anche le più complesse, che prima venivano svolte a mano”.

(Paolo Sbrascini - Responsabile Amministrativo)

Anche la gestione della componente industriale (la cantina) è stata completata con un discreto successo. Restano ancora fuori dal progetto le attività agricole, in cui persone e processi mal si adattano a essere inquadrati all’interno degli schemi di un sistema informatico”.

“La gestione è strutturata per centri di costo: ogni appezzamento di terreno, ogni vigneto e ogni lavorazione rappresenta un centro, che si può analizzare a fondo per capire quali sono le aree più redditizie, quali quelle dove vengono sprecate risorse e dove conviene investire”.

(Paolo Sbrascini - Responsabile Amministrativo)

Gamma Enterprise e i moduli personalizzati sviluppati da TeamSystem hanno permesso di automatizzare la quasi totalità delle attività contabili di Conti Degli Azzoni, e in particolare quelle relative alla gestione dell’IVA agevolata per il settore agricolo; ma hanno anche consentito ai manager di tenere sotto stretto controllo i costi, un elemento fondamentale per tutte le imprese ma in particolare per l’azienda marchigiana, che si trova in un momento di crescita e di diversificazione molto delicato.

“Noi e TeamSystem continuiamo la strada iniziata insieme  e proseguiremo in futuro quando le esigenze informative diventeranno sempre più complesse, sicuri che TeamSystem ci supporterà come ha fatto fino ad oggi”.

(Valperto Degli Azzoni - Titolare)

Proprio la partnership che si è venuta a creare tra Conti Degli Azzoni e TeamSystem è la chiave del successo di questo progetto. In un settore dinamico e complesso come quello agricolo/viti-vinicolo, dove non esiste un prodotto chiavi-in-mano in grado di soddisfare le esigenze aziendali, è fondamentale una collaborazione duratura e fondata su solide basi di fiducia e professionalità.

 


Cliente di riferimento

Corso Carradori, 13
62010 Montefano (MC)
info@degliazzoni.it

Iscriviti alla newsletter
Condividi