top

Agyo Firma

Gestionale cloud per la firma elettronica semplice e sicura
Richiedi INFORMAZIONI

AGYO Firma: Le Tipologie di Firma

Agyo Firma si interfaccia tramite diverse tipologia di firma, qui divise in “Firma Elettronica Avanzata” e “Firma Elettronica Qualificata”

 

Firma Elettronica Avanzata


Questa tipologia di firma consente al firmatario di sottoscrivere il documento con validità analoga a quella della forma scritta del medesimo. In questo modo, però, non sarà più necessario stampare e firmare analogicamente il documento. Si utilizza maggiormente nell’ambito fiscale (tipo dichiarazione dei Redditi 730m IRAP, ecc). La firma elettronica è applicabile in due modalità:

  • Firma Remota Avanzata (FRA)
    Questa firma utilizza il telefono cellulare del firmatario come strumento di strong authentication e identification. Agyo Firma invierà poi un’e-mail a tutti i firmatari specificati per consentire la consultazione, la verifica e la firma he avviene a partire da un link inserito nella mail stessa. Accendendo al link ci sarà un numero di telefono da chiamare e una password temporanea da utilizzare (OTP: One Time Password). Una volta chiamato il numero e inserita la password Agyo Firma verificherà la correttezza dei dati e apporrà la firma.
  • Grafometrica (FGA)
    Si basa su un processo di firma avanzata tramite l’acquisizione delle firme autografe degli utenti per mezzo di dispositivi hardware in grado di rilevare le caratteristiche biometriche del modo di firmare del firmatario (ad es. pressione e velocità). Agyo Firma mette a disposizione una sessione presso lo studio del Professionista dove può sottoscrivere le sue firme in uno strumento idoneo.

Firma Elettronica Qualificata


Questa firma è la più strutturata e il firmatario può sottoscriverla con valenza di forma scritta e opponibilità ai terzi. Per questa tipologia di firma viene rilasciato un nuovo certificato della Certication Authority, partner di TeamSystem, andando a sostituire completamente la “smart card” dei servizi. Il certificato nuovo sarà quindi accessibile al cliente in ogni momento serva firmare un documento su Agyo Firma.

  • Firma Remota Qualificata (FRQ)
    Si applica a documenti che richiedono firma digitale come contratti, pratiche camerali e bilanci. Lato server side (Hardware Security Module) i dispositivi attivano tramite il telefono i certificati di firma digitale. È poi Agyo Firma stesso che invia tramite e-mail a ogni firmatario il documento da sottoscrivere, per consultazione e verifica attraverso il proprio dispositivo. La mail conterrà un link con un telefono da contattare e una password temporanea da utilizzare (OTP: One Time Password): una volta chiamato il numero e inserita la password, Agyo verifica i dati e appone la firma sul documento.
  • Firma Massiva (Automatica) Qualificata (FMQ)
    Si applica a documenti che necessitano di firma qualificata in ambito di processi automatici (file telematici, dichiarazioni, Registri IVA, LUL, fatture elettroniche, altri doc. da conservare, ecc.). È Agyo Firma che effettua in automatico la firma massiva del documento (o della lista di documenti sottoposti al processo di firma) in maniera sincrona, utilizzando il certificato di Firma Remota Massiva configurato in precedenza dal Professionista.

Richiedi INFORMAZIONI