Chiudi

Importazioni da Polisweb

FAQ raccolte in oltre vent'anni di sviluppo del software per la gestione dello studio legale EASYLEX

1. Che cos’è Polisweb?

È il sistema che permette all’avvocato la consultazione dei registri informatici di tutti i fascicoli presenti nelle Cancellerie dei Tribunali, nelle Corti d’appello o negli altri uffici giudiziari preposti dal Ministero della Giustizia.

2. Che cosa serve per poter utilizzare Polisweb da Easylex?

Modulo PCT in licenza, dispositivo di firma digitale, configurazione del Polisweb per ogni avvocato di studio (rivolgersi all’assistenza tecnica TeamSystem).

3. Voglio utilizzare Polisweb per la prima volta, come si configura?

Per configurazione iniziale si consiglia di contattare l’assistenza tecnica aprendo ticket da sito http://assistenza.teamsystemlegal.it/.

4. Come sia apre Polisweb da Easylex?

Premendo il pulsante veloce raffigurante una Bilancia nella barra degli strumenti del software.

5. Non trovo l’icona della Bilancia nella barra degli strumenti di Easylex, non riesco ad aprire Polisweb in nessun modo, cosa faccio?

Menù Archivi – Configurazione – Apertura – “Mostra Icone nella Barra degli strumenti” : qui è possibile selezionare per l’utente con cui siamo loggati i pulsanti veloci per l’avvio di Polisweb (icona bilancia) e altre sezioni del software.

6. Che cosa mi permette di fare Polisweb integrato con Easylex?

Tramite il filtro temporale (vedi faq n°8) permette oltre alla normale consultazione dei fascicoli nei registri negli uffici giudiziari selezionati (vedi faq n°7), di:

  • Importare il fascicolo in Easylex (vedi faq n°15)
  • Collegare il fascicolo alla Pratica di Easylex (vedi faq n°14)
  • Importare nell’agenda di Easylex del singolo avvocato attività, udienze, rinvii, scadenze (vedi faq n°25-27-28)
  • Scaricare/salvare documenti semplicemente sul PC o direttamente nella Pratica di Easylex creando attività annessa (vedi faq n°26-27).

7. Quali sono le funzioni del Processo Civile Telematico integrato in Easylex?

In pochi minuti e in modo diretto, puoi importare da Polisweb le tue pratiche e visualizzare le modifiche intervenute in cancelleria. Puoi interagire con il programma ministeriale "Nota Iscrizione a Ruolo" per la stampa del modello e del codice a barre, senza dover inserire nuovamente i dati già presenti in EASYLEX. Tramite Easylex, senza duplicare alcuna informazione, puoi effettuare il deposito telematico tramite PEC. L'integrazione di  Easylex con il PCT, ti garantisce di gestire tutto in meno tempo e senza errori. Un bel vantaggio!

8. Come si attivano/disattivano gli uffici giudiziari da consultare?

  • aprire Polisweb da icona Bilancia
  • premere “Configurazione” (pulsante bianco in alto a destra)
  • selezionare pda predefinito https://ext.processotelematico.giustizia.it:443
  • selezionare o deselezionare i vari uffici giudiziari
  • utilizzare il box di ricerca per trovare velocemente la città (in alto a sinistra)
  • salvare (pulsante verde in basso a destra), uscire/rientrare completamente in Polisweb per permettere un corretto refresh della pagina
  • per tornare nella schermata principale pulsante “Polisweb” in basso a sinistra

Eseguire la procedura sopra indicata per ogni avvocato di studio per il quale si vorranno consultare gli uffici giudiziari tramite Polisweb (vedi faq n°12)

9. Come funziona la ricerca temporale “Importa a partire dal – al”?

Permette di aggiornare i fascicoli tramite sincronizzazione con gli uffici giudiziari selezionati in un preciso periodo di tempo definito dalle date inserite. Va da sé che tutto ciò che è precedente o successivo alle date scelte non verrà rilevato/riportato in Polisweb.

10. Polisweb funziona in off-line?

No, è necessario sincronizzare ogniqualvolta lo si ritenga necessario/utile utilizzando il filtro temporale (vedi faq n°9). Altresì è possibile gestire tutti i dati precedentemente sincronizzati.

11. Come si avvia una sincronizzazione da Polisweb?

  • vedi faq n°4
  • vedi faq n°8
  • verificare di essere nel Polisweb dell’avvocato corretto (vedi menù a tendina in alto riportante nome e cognome o nome utente)
  • inserire nel pc/MAC il dispositivo di firma digitale dell’avvocato
  • selezionare l’intervallo di date entro il quale si vogliono interrogare gli uffici giudiziari, “Importa a partire dal” (vedi faq n°9)
  • premere pulsante “Sincronizza” in basso a destra, verrà richiesto il PIN del dispositivo di firma, inserirlo e premere OK. Partirà la sincronizzazione che terminerà non appena si chiuderà automaticamente la finestra.

12. È possibile consultare i fascicoli di tutti gli avvocati presenti nel mio Studio tramite Polisweb?

Si, ma prima è necessario:

  • Configurare ogni dispositivo di firma digitale (rivolgersi all’assistenza tecnica)
  • Configurare Polisweb per ogni avvocato di Studio (rivolgersi all’assistenza tecnica)
  • Accedere di volta in volta con l’utente Easylex corrispondente al Polisweb che si vuole consultare, esempio: devo consultare il Polisweb dell’avvocato A – entro in Easylex con l’utente dell’avvocat
    • A – inserisco dispositivo di firma digitale dell’avvocato A, devo consultare il Polisweb dell’avvocato
    • B – entro in Easylex con l’utente dell’avvocato B e così via.

13. Dopo aver premuto il pulsante Sincronizza in Polisweb non compare nessuna maschera d’inserimento PIN, cosa faccio?

Verificare che sia inserito il dispositivo di firma, verificare di aver inserito il dispositivo di firma digitale corretto, provare ad espellere e reinserire il dispositivo di firma nel PC/MAC. Rivolgersi all’assistenza tecnica TeamSystem

14. Dopo aver premuto il pulsante Sincronizza in Polisweb compare la maschera solita ma senza il box d’inserimento PIN, cosa faccio?

Vedi faq n°12

15. Come si collega un fascicolo di Polisweb ad una pratica di Easylex?

Verificare che la pratica sia già presente in Easylex, successivamente da Polisweb selezionare il fascicolo sotto “Nuove Pratiche”, tasto destro del mouse “Collega a Pratica”, selezioniamo pratica dall’archivio Easylex tramite il Cerca - pulsante “Collega Pratica”.

16. Come si crea una pratica in Easylex direttamente da Polisweb?

Nuove Pratiche – seleziono fascicolo – pulsante destro del mouse - “Crea Pratica”.

17. Come posso sapere se il fascicolo di Polisweb è già collegato alla pratica di Easylex?

  • filtro Novità: i fascicoli già collegati alle Pratiche e con tutte le novità importabili sono di colore blu e si trovano al di sopra delle “Nuove Pratiche”
  • filtro Fascicolo: colonna “Status/Data Iscriz.”, l’icona con foglietto e matita a fianco del fascicolo (vedi faq n°20) compare solo se ci sono novità per un fascicolo collegato alla relativa pratica di Easylex

18. Cosa indica il + verde in Polisweb?

“Da inserire”: indica lo status di disponibilità all’importazione in Easylex dell’elemento selezionato (fascicolo, attività, udienza, scadenza etc).

19. Cosa indica la x rossa in Polisweb?

“Non inserire”: indica lo status di non disponibilità all’importazione dell’elemento selezionato. Compare se si è selezionato “Non inserire” da tasto destro del mouse, ad ogni modo non comporta la cancellazione ma l’invisibilità tra gli elementi disponibili.

20. Che cosa indica l’icona con foglietto e matita in sezione Fascicolo?

Indica la presenza di novità importabili o modifiche per quel fascicolo

21. Che cosa indica la non presenza di icone in sezione Fascicolo?

Indica la non presenza di novità importabili o modifiche per quel fascicolo

22. Perché dovrei usare lo status “Non inserire” per un fascicolo?

Utile se non si vuole più vedere un fascicolo obsoleto o chiuso molto tempo fa.

23. Dove posso rivedere tutti i fascicoli a cui ho assegnato status “Non inserire”?

Filtro Fascicolo – Tutti, oppure da filtro Fascicolo – Non importare

24. Come si cerca un fascicolo in Polisweb?

In altro sinistra inserire nel box il nome di una delle parti o l’RG o l’anno di appartenenza del fascicolo. Per restringere aiutarsi utilizzando i menù a tendina presenti per cercare tra le novità, tra i fascicoli già sincronizzati, attività o per tipologia di ruolo.

25. Esiste una modalità di ricerca più avanzata?

Sì, ad esclusione della sezione Novità selezionando qualsiasi altro ambiente come Fascicolo, Attività con documenti, Scadenze ecc. comparirà un quarto menù a tendina dove filtrare in base all’azione eseguita dall’utente sul singolo elemento ovvero Tutti – da Importare/modificati – Non importare – Importati (per es. vedi faq n°23)

26. Come si importa un’attività dal fascicolo di Polisweb alla pratica di Easylex?

Doppio clic sul Fascicolo di Polisweb corrispondente la Pratica in Easylex, sezione Attività - Pulsante destro del mouse “Crea”

27. Come si salva su PC (o MAC) un documento da fascicolo di Polisweb?

  • da sezione Fascicolo – sezione Attività con Documenti: tasto destro del mouse “Scarica documento”
  • da fascicolo blu in schermata principale – selezionare il documento: tasto destro del mouse “Scarica documento”

28. Come si scarica un documento dal fascicolo in Polisweb direttamente nella pratica di Easylex?

- da fascicolo – sezione Attività con Documenti: tasto destro del mouse “Crea”, in questo modo nella Pratica verrà collegato il documento e verrà creata l’attività corrispondente.

29. Come si importa un’udienza dal fascicolo di Polisweb nella pratica e nell’agenda di Easylex?

Doppio clic sul Fascicolo di Polisweb corrispondente la Pratica in Easylex, sezione Udienze - Pulsante destro del mouse “Crea come udienza passata” se passata, “Crea come prossima udienza” se futura.

30. I soggetti in causa vengono importati durante creazione della pratica in Easylex da Polisweb?

No, perché siano presenti e utilizzabili nella Pratica (esempio per la redazione della NIR) è necessario inserirli comunque come soggetti da menù Anagrafiche di Easylex per poi inserirli nella Pratica da sezione Referenti – Soggetti assegnando sempre la posizione ricoperta (cliente, controparte, attore, convenuto etc..).

31. Ho un dispositivo di firma OTP Namirial, posso utilizzarlo per consultare in Polisweb?

No. La OTP permette solo di firmare e depositare atti in quanto non contiene alcun certificato per la Consultazione dei registri, pertanto è necessario avere sempre un dispositivo di firma.

32. Dopo numerose sincronizzazioni non trovo in alcun modo un fascicolo in Polisweb, perché?

  • Verificare che rientri nelle date inserite
  • Verificare di aver selezionato l’ufficio giudiziario e/o sezione nel quale il fascicolo effettivamente è (vedi faq n°8) 
  • Effettuare accesso con dispositivo di firma dell’avvocato presso il portale ufficiale del Ministero della Giustizia http://pst.giustizia.it e verificare se il fascicolo è presente (Consultazione registri) o se sono in corso manutenzioni e/o blocchi sui Server ministeriali, punti di accesso, uffici giudiziari (Ultime News).

33. Ho effettuato accesso al portale http://pst.giustizia.it e il fascicolo non è presente nemmeno lì, cosa faccio?

Se non è presente sul portale ufficiale del ministero non potrà essere presente in alcun modo in Polisweb, stessa cosa vale per un determinato documento, atto, udienza, rinvio etc. Pertanto rivolgersi alla cancelleria dell’ufficio giudiziario in questione per avere informazioni.

34. Dalle sezione ultime news del sito http://pst.giustizia.it figura un blocco dei Server ministeriali per i prossimi tre giorni, posso consultare comunque da Polisweb?

No, se il blocco riguarda anche la consultazione dei registri non sarà possibile consultare e/o scaricare da Polisweb.

35. Vedo diversi fascicoli dell’avvocato A nel Polisweb dell’avvocato B, tutto ciò è errato, cosa devo fare?

Questa situazione avviene nel momento in cui si accede in Easylex (e di conseguenza in Polisweb) con un utente diverso dal proprietario del dispositivo di firma. Se si sincronizza per l’avvocato A è necessario entrare in Easylex e conseguentemente in Polisweb con l’utente dell’avvocato A, utilizzando il dispositivo di firma dell’avvocato A. Per sistemare e riassegnare i fascicoli all’avvocato corretto è necessario contattare l’assistenza tecnica TeamSystem.

36. Fascicolo cointestato tra due o più avvocati: in Polisweb lo vede solo uno di loro, perché?

In questo caso lo vede solo chi ha effettuato sincronizzazione nel proprio Polisweb prima degli altri cointestatari.

37. Da Easylex è possibile vedere quali e quanti fascicoli sono stati collegati o importati da Polisweb?

Sì, dal cerca Pratiche – sez. “Fascicoli Polisweb” è possibile vedere tutti i fascicoli (collegati o creati da Polisweb) aggiornati all’ultima sincronizzazione.

38. Dall’agenda di Easylex è possibile vedere gli eventi sincronizzati da Polisweb?

Si, la spunta “Aggiungi Eventi Polisweb” permette di visualizzare attività, scadenze e udienze importati all’ultima sincronizzazione effettuata.

Link utili