Chiudi

A rete sul territorio grazie al web: EASYLEX GSL è una piattaforma all'avanguardia, sviluppata appositamente per l'utilizzo in Rete, che offre la possibilità di gestire tutte le attività via web server.

TeamSytem Legal intervista l'Avv. Martelli

Studio legale Martelli

Avv. Giovanni Battista Martelli

Il vostro studio ha una struttura "diffusa" molto particolare: cosa comporta questo in termini di accesso e organizzazione dei sistemi informatici?

Siamo effettivamente in controtendenza rispetto ai grandi studi professionali: piuttosto che un grande staff riunito in un singolo studio stiamo infatti promuovendo per step successivi uno sviluppo orizzontale a rete sul territorio, individuando piccole realtà locali che andiamo ad acquisire o associare all'interno del nostro network.

Per dare un ordine di grandezza, il nostro studio occupa 20 professionisti in sede e circa 150 distribuiti sul territorio, e tutti hanno la possibilità di accedere a EASYLEX GSL in remoto o tramite la web edition grazie ai due server localizzati presso la nostra sede. Dallo scorso anno, inoltre, tutto lo studio lavora su piattaforma Apple. Questa strutturazione ci ha consentito di ottenere quattro certificazioni di qualità, fra cui la prestigiosa Gold rilasciata da Certiquality. Siamo stati il primo studio legale in Italia ad ottenerla.

Per quali attività in particolare utilizzate EASYLEX GSL?

Pressoché per ogni funzione dello studio. Dall'agenda, grazie a cui tracciamo ogni movimento e ogni singola telefonata, alla contabilità dello studio, dalle proiezioni allo sviluppo, dall'editing delle comparse alla pubblicazione online delle pratiche, che il cliente può consultare con un proprio account da noi rilasciato. Il tutto proiettato su un totale di duemila pratiche gestite annualmente e circa 100mila scansioni e protocollazioni digitali, che se tenute su carta avrebbero un volume enorme.

Giudichiamo molto positivamente anche la gestione delle anagrafiche, che vengono aggiornate automaticamente in tempo reale in occasione di ogni variazione e possono essere liberamente importate ed esportate da un soggetto a un altro.

Utilizzate anche il modulo di controllo di gestione di EASYLEX GSL?

Certamente, e in maniera intensiva. A breve, peraltro, lo studio si trasformerà in società di capitali, passaggio che renderà quindi il controllo di gestione una pratica ancor più indispensabile.

Quali sono a suo avviso gli aspetti tecnologici e operativi più vantaggiosi di EASYLEX GSL?

In primo luogo l'applicativo è sì complesso, dato il numero e l'articolazione delle sue opzioni, ma non complicato. Le funzioni sono davvero molteplici, ma una volta compresa la logica alla base del software non è difficile utilizzarle; in più, in caso di necessità, Softlab è sempre disponibile ad apportare cambiamenti e personalizzazioni su segnalazione degli utenti.

Dal punto di vista tecnologico si tratta senza dubbio di una piattaforma all'avanguardia, sviluppata appositamente per l'utilizzo via web, e che quindi supera la tradizionale concezione client server offrendo la possibilità di "remotizzare" tutte le attività via web server. Questa impostazione rende decisamente più semplice il lavoro a distanza in quanto elimina la necessità di impostare una rete, richiedendo solo il semplice accesso alla piattaforma web.

Uno dei moduli più importanti di EASYLEX GSL è la gestione udienze: qual è il vostro parere su questa funzionalità

La troviamo decisamente importante, non ultimo per la possibilità di poterle gestire a 360 gradi, anche con iPad e smartphone. Abbiamo anche inserito delle procedure standard che ci aiutano in fase di fatturazione: dalla prima udienza, infatti, vengono scadenzate tutte le successive procedure relative alla pratica, con pochi e semplici passaggi e soprattutto senza più la necessità di inserire ogni attività manualmente, come invece avviene con altri gestionali. Sede Studio Martelli.

A questo proposito, qual è il tasso di utilizzo di dispositivi evoluto come smartphone e tablet presso il vostro studio?

Per fare solo uno fra i molti esempi, utilizziamo un sistema di videoconferenza professionale dedicato, accessibile sia da iPad che da iPhone. L'utilizzo dei nuovi "device" è quindi decisamente elevato, ed è uno dei motivi che ci hanno spinto a adottare la piattaforma EASYLEX GSL che sotto questo aspetto ha tutte le carte in regola.


Studio MartelliLo Studio Martelli & Partners nasce a Roma nel 1959 su iniziativa dell'Avv. Domenico Martelli, con una alta specializzazione in ambito penale ed assicurativo. Si distingue per processi impegnativi e di vasta risonanza sociale, con una attività difensiva contraddistinta da preparazione e professionalità. In seguito, con l'inserimento dell'Avv. Giovanni Battista Martelli, l'impalcatura classica dello studio si arricchisce di una corrente innovativa e moderna, contribuendo all'alto livello di informatizzazione dello studio; si specializza quindi nel settore Corporate avvicinandosi alla consulenza aziendale, nella Litigation Area Civile e nell'Alternative Dispute Resolution.

La struttura dello studio legale si amplia, poi, con l'entrata, in qualità di Senior Partner, dell'Avv. Anna Maria Tripodi, professionista giovane e brillante, specializzata in Diritto Penale e Corporate Compliance. Attualmente, lo Studio Martelli & Partners possiede un'architettura a "stella": lo studio "madre", con sede in Roma, si avvale infatti della cooperazione di numerosi studi legali "satellite" che, aventi sede in Italia e all'estero, rimangono in costante collegamento telematico con la sede principale. Si viene a realizzare, così, una fitta rete di professionisti, in continuo contatto tra loro, sull'esempio delle maggiori "law firms" americane ed europee. Volutamente si è scelto di avere uno studio professionale con più studi legali "satellite", al fine di non disperdere il cliente nel numero di pratiche, ma allo scopo di mantenerlo sempre al centro delle attenzioni dei singoli professionisti.

Studio Martelli Una scelta sicuramente controcorrente, tesa alla "customer care satisfaction", mediante la costante reperibilità del referente per qualsiasi risposta in tempo reale ed in qualsiasi momento. Nell'implementazione di questa peculiare struttura ha svolto un ruolo decisivo l'Avv. Giovanni Battista Martelli che, oltre a scegliere Easy Lex come piattaforma per la gestione delle attività dello studio, ha contribuito allo sviluppo di una serie di personalizzazioni, nonché di processi di workflow sulla dematerializzazione del materiale cartaceo nello studio legale. A lui abbiamo chiesto un parere sulle sue funzionalità e l'impatto che queste hanno nell'attività quotidiana dello studio.