Chiudi

Avevamo inoltre bisogno di standardizzare la modalità di accesso alla clientela e i comportamenti degli studi legali nostri partner.

TeamSystem intervista Cristiano Belliato, Chief Finalcial Office ASCOPIAVE. S.p.A.

Cristiano Belliato, Chief Finalcial Office

ASCOPIAVE S.p.A. - Pieve di Soligo (TV)

Cristiano Belliato, Chief Finalcial Office

L'ufficio legale del Gruppo ASCOPIAVE si occupa prevalentamente del recupero crediti, ha un portafoglio clienti di circa 600.000 posizioni dove la mission del gruppo è la vendita di gas e di energia elettrica.
I dipendenti che si occupano di questa materia sono 8 e presidiano 11 studi legali che collaborano con gli stessi, la produzione annuale delle pratiche è di circa 1300 pezzi.

Nel corso degli anni l'evoluzione del nostro portafoglio, la numerosità delle società da gestire e lo scadimento delle condizioni di credito del mercato ci hanno obbligati a cercare soluzioni informatiche che ci permettessero di collezionari in termini digitali il portafoglio dei clienti e il fascicolo relativo ai clienti stessi. Avevamo inoltre bisogno di standardizzare la modalità di accesso alla clientela e i comportamenti degli studi legali nostri partner.

Circa 2 anni fa abbiamo terminato la selezione del software, cercavamo un partner con un prodotto che assicurasse alta presenza sul mercato e facile utilizzabilità dello stesso.
TeamSystem ci ha garantito questi standard. Le sue maestranze si sono occupate di installare il prodotto presso gli 11 studi legali nostri partners e formare le nostre maestraenze interne.

Oggi da 6 mesi possiamo avere il controllo dei 1300 fascicoli digitali che rappresentano il portafoglio dei crediti incagliati. I vantaggi sono immediatamente percepibili nell'attività giornaliera, abbiamo la possibilità di monitorare i carichi di lavoro distribuiti sui nostri partner legali esterni. Possiamo verificare il profilo di rischio del cliente e allo stesso modo non abbimo bisogno di verificare i costi legali in quanto sono nativamente imputati al sistema.

Oggi i miei collaboratori possono accedere immediatamente al fascicolo del cliente e raccogliere la documentazione necessarie legali per emettere il decreto ingiuntivo, in questi termini possiamo risparmiare molto tempo.