OASI SRL OASI SRL VIA MONTI PELORITANIi, 2 PAL. E 95030 TREMESTIERI ETNEO CT
Enrico Scarvaglieri Mazzeo, Presidente CDA
Intervistato : Enrico Scarvaglieri Mazzeo
Posizione : Presidente CDA
Principali settori di competenza : Grande Distribuzione, Aziende di Produzione, Concessionari Famaceutici

Ambito territoriale : Nazionale

Company Profile

Nata nel 1986, OASI Srl oggi è una delle aziende leader in Sicilia nel settore dell’Information Tecnology. Sin dagli esordi, OASI ha avuto due obiettivi fondamentali: la massima soddisfazione del cliente e il costante aggiornamento del proprio staff per rispondere sempre in maniera adeguata alle nuove esigenze del mercato. Da luglio 2012, OASI è diventata Azienda Affiliata di Var Group, uno dei più importanti operatori del mondo IT sul territorio nazionale.
 

Competenze di Progetto

OASI mette a disposizione dei propri clienti un ricco portafoglio d’offerta per: disegnare, implementare, gestire e mantenere l’intera infrastruttura tecnologica dell’azienda. L' offerta, copre le aree di attività che vanno dalla realizzazione di software standard e su commessa, a progetti di Server Consolidation e System Management. In particolare, OASI mette a disposizione dei propri clienti, specialisti e consulenti che seguono progetti di implementazione di nuovi sistemi informativi a 360°, compresi software gestionali e ERP.
 

Dettagli relativi alla collaborazione con ACG

OASI, fin dal 1988, ha iniziato a lavorare con il software gestionale ACG, maturando in tutti questi anni una significativa esperienza sull’intera gamma dei prodotti che compongono la Suite. In particolare, OASI ha realizzato il prodotto Defar Global Solution, che integrata con la parte contabile ACG, affronta e risolve le problematiche dei Depositari e Concessionari Farmaceutici e di cui ha diverse installazioni in tutta Italia. Nel 2014, a seguito della cessione delle ACG da parte di IBM al gruppo TeamSystem, è diventata “Software Partner ACG TeamSystem” iniziando un intenso percorso di formazione sui prodotti TS, in particolare “Alyante Enterprise”. Dal 2014, ha iniziato a implementare la soluzione Alyante presso alcune importanti aziende di produzione sul territorio siciliano.
 
 
Domanda 1:
Da quest’anno esiste una nuova realtà nell’ambito delle aziende produttrici di software gestionali. Due aziende leader di mercato, ACG e Teamsystem uniscono le loro forze per presentare al mercato la propria offerta. Quale valore per il cliente finale?

Al momento dell’annuncio della cessione da parte di IBM a TeamSystem di ACG, abbiamo ricevuto telefonate da parte dei clienti, preoccupati per il futuro delle ACG. Nonostante anche noi all’inizio avessimo qualche dubbio, a distanza di appena un anno posso invece affermare, che mai come adesso, i clienti possono sentirsi tranquilli e guardare con serenità per il futuro. Credo che il fatto che il core business di TeamSystem sia quello di fare software sia la migliore garanzia per noi partner e per i clienti.


Domanda2:
Affidarsi ad una società leader di mercato produttrice di software. Quale i vantaggi?


Come dicevo prima, i clienti possono dormire sonni tranquilli, perché adesso hanno a che fare con un’azienda, TeamsySystem, che si occupa esclusivamente di software gestionale e di sistemi informativi aziendali. Il fatto poi, che TeamSystem sia anche leader di mercato, da il vantaggio di avere a disposizione sempre prodotti all’avanguardia e il livello massimo in termini di assistenza e supporto.


Domanda 3:
OASI ha spinto fortemente quest’anno non solo sulle soluzioni di ACG ma anche sulla nuova offerta Alyante portandola sul mercato con successo, quali i razionali che hanno convinto l’azienda a investire su questa nuova soluzione?

Abbiamo deciso di abbracciare le nuove strategie di ACG (in particolare il progetto Alyante), convinti del fatto di poter offrire sul mercato, dei prodotti in grado di soddisfare le maggiori esigenze dei clienti, anche su diversi settori verticali di mercato, con la garanzia di dare una soluzione moderna, stabile e in grande evoluzione.


Domanda 4:
Portare una nuova offerta sul mercato vuol dire organizzarsi, supportarne la vendita, ed avere le competenze giuste per offrirne i servizi al cliente finale. In tal senso come avete gestito il cambiamento all’interno delle Vostra struttura? Quali gli investimenti?


Naturalmente abbiamo aderito in pieno al percorso formativo proposto da ACG, mandando i nostri funzionari commerciali e i nostri specialisti sw ai corsi di formazione, in funzione delle loro specifiche competenze. Abbiamo anche aderito al progetto ACG Academy e entro il primo trimestre avremo a disposizione una nuova risorsa da dedicare. 


Domanda 5:
Adottare una nuova soluzione gestionale nel proprio pacchetto di offerta vuol dire anche avere una visione di medio e lungo termine, cosa prevede OASI per il futuro?


Con la soluzione Alyante saremo in grado di affrontare il mercato senza i vincoli di piattaforma imposti dai precedenti prodotti ACG, quindi, ci rivolgeremo ad un mercato molto più vasto, rispetto a quello a cui ci rivolgevamo prima. I risultati ottenuti nelle vendite in questi primi mesi, ci hanno fatto capire che con una buona organizzazione, riusciamo a favorire la vendita del prodotto.
Contiamo inoltre anche sul rilancio della versione EVO soprattutto per consolidare il nostro parco clienti proponendo la nuova versione e l’arricchimento con tutti i pacchetti proposti da ACG. Pensiamo inoltre di utilizzare i nuovi strumenti per rendere disponibile in architettura web nativa la nostra soluzione per depositari e concessionari farmaceutici in modo da consolidarla sul mercato nazionale.

Domanda 6:
Qual è il segreto di un Software Partner come OASI, che in quest’anno di grossi cambiamenti, pur conservando competenze storiche di ACG ha avuto la capacità di rinnovarsi?


OASI storicamente ha sempre cercato di rinnovarsi per adeguarsi alle nuove tecnologie, per cercare di offrire ai propri clienti soluzioni innovative e all’avanguardia; quindi, dal momento in cui abbiamo cominciato a credere nei nuovi progetti di ACG e TeamSystem, è stato per noi un processo naturale.